| *Author |
*Topic  |
|
garibaldi
Utente Base

Italia
28 *Posts |
*Posted - 30 Jun 2002 : 19:26:09
di colpo si è spenta la tv di marca MIVAR 25 m3. penso che sia la scheda di allimentazione MIVAR cs 1033(il led rosso non si accende più), chi mi può dare un'aiuto? |
Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts |
*Posted - 30 Jun 2002 : 23:33:47
Ciao Garibaldi,senz'altro è l'alimentatore.Quello che puoi fare subito è controllare il fusibile poi(se è ok) vedi se ci sono i 300V. sul condensatore(68yf/385VL). Il led rosso è collegato al MicroPc e non va perche' non ci sono i 5V. dall'alimentatore.Quello schema mi manca e purtroppo non riesco ad andare a prenderlo perche' non ho tempo in questo periodo. Fammi sapere. Ciao Elvezio |
garibaldi
Utente Base

Italia
28 *Posts |
*Posted - 01 Jul 2002 : 23:41:50
grazie per la tua velocissima risposta. ho controllato il fusibile (cosa che avevo già fatto )ed'è ok, poi sul condensatore da te indicato ci sono i 300V DC. Purtroppo anche io non so dove andare a prendere gli schemi. sono nelle tue mani. grazie a presto. 
|
Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts |
*Posted - 02 Jul 2002 : 01:21:18
Ciao,se l'alimentatore è una scheda a parte,puoi toglierla e controllare il Bu 508AF se è ok.Come componente attivo ti resta solo il TEA2261(Switch MODE). Fammi sapere. Ciao Elvezio |
garibaldi
Utente Base

Italia
28 *Posts |
*Posted - 02 Jul 2002 : 13:21:34
scusa, puoi essere piu preciso , sono componenti che io non conosco bene e non so cosa o come controllarli.comunque stasera quando vado a casa ci provo. ciao grazie
|
garibaldi
Utente Base

Italia
28 *Posts |
*Posted - 02 Jul 2002 : 21:48:06
ok sono a casa e ho localizzato i 2 componenti., uno dovrebbe essere un transistor di potenza e l'altro è un integrato. l'unico problema è che non so come controllare se sono a posto. potrei dissaldare il transistor ed in homm controllare se tra emmettitore (puntale nero ) e base (puntale rosso)c'è continuità,ed invertendo i puntali non dovrebbe esserci continuità. però avrei più piacere se tu mi indicassi il modo per controllare sia il trans. che l'integrato. aspetto una tua risposta ciao grazie 
|
Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts |
*Posted - 02 Jul 2002 : 22:28:38
Ciao,siamo messi un po' male......il TR lo puoi provare ma l'integrato lo puoi solo sostituire con uno identico.La prova del transistor la devi fare anche tra collettore e base.Inoltre provi anche se fra C-E c'è perdita,(con il tester 2kohm f.s.deve dare aperto d'ambo le parti).Nel caso del finale orizzontale se trovi il BU 508D(diodo Damper)da una parte ' aperto e dall'altra conduce come un normale diodo. A presto. Elvezio |
garibaldi
Utente Base

Italia
28 *Posts |
*Posted - 04 Jul 2002 : 01:08:27
ciao Elvezio. ho comprato il Bu 508AF e il TEA2261, quindi ho sostituito il TEA2261 interponendo un zoccolo, il Bu 508AF non sono riuscito a sostituirlo perchè quello che ho comprato aveva i piedini più corti e il foro dove andavava avvitato non combaciava. comunque il transist.l'ho dissaldato e l'ho compararto con il nuovo avevono le stesse caratteristiche quindi penso che sia buono. ho notato che dalla scheda di allimentazione parte un cavetto piatto che porta delle tensioni sulla scheda della tv(chiamiamola cosi)e precisamente 148v, 11v, 14v, io le ho misurate con il tester e non ci sono. a questo punto ti chiedo potrebbe essere partito il trasformatore? ciao grazie
|
Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts |
*Posted - 04 Jul 2002 : 11:57:52
Ciao,anche se potrebbe essere non ci credo molto alla rottura del trafo.Una cosa importante che non ti avevo detto è che quando si sostituisce il TEA va scaricato l'elettrolitico mettendolo in corto col cacciavite.(Quello dove avevi trovato i circa 300V).Se hai guardato le piste dove scorre maggior corrente(BU) se non vi sia una dissaldature non saprei come continuare senza schema,quindi propongo di recuperare lo schema.Purtroppo in questi giorni non ci riesco. Un'altra cosa che puoi fare per il trafo. è controllarne la continuità col tester degli avvolgimenti.Scappo perche' alle 14,30 devo essere a Rimini,ciao Elvezio |
peppe54
Utente Base

26 *Posts |
*Posted - 06 Jul 2002 : 06:21:06
Salve a tutti,mi sono iscritto adesso e vorrei portare subito il mio contributo. il difetto che tu lamenti è dovuto all'interruzione di una resistenza (100 K 2W,oppure 39 K 2w,dipende dal modello);la noti subito perchè è sollevata rispetto alla piastra. Tale resistenza serve per alimentare l'integrato dello SM al transitorio di partenza: in pratica preleva una tensione direttamente dopo il filtraggio di rete.Successivamente,tale tensione viene bypassata da una tensione generata direttamente dal trasformatore a nucleo saturo dello SM. Salutoni.
|
Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts |
*Posted - 06 Jul 2002 : 13:33:19
Ciao Peppe,l'esperienza fa si che a volte gli schemi non servano,quindi ben venga chi ne ha. Gradita la collaborazione. A presto. Elvezio |
garibaldi
Utente Base

Italia
28 *Posts |
*Posted - 08 Jul 2002 : 13:28:28
grazie la tua informazione,ero fermo e non sapevo piu cosa fare . anche perche ho gia cambiato tutti i condensatori elettrol. che cerano sull'allimentatore. avevo notato anche una resistenza bruciata da 27 homm di fianco al tda 8145 sul circuito generale della tele. provero a sostituire anche questa resis. e si vedra. voglio ringraziavi per l,aiuto che mi state dando. GRAZIE PEPPE, GRAZIE ELVEZIO CIAO
|
garibaldi
Utente Base

Italia
28 *Posts |
*Posted - 08 Jul 2002 : 22:13:04
cari amici ancora niente. la resistenza da PEPPE consogliatomi è una di quelle che ho già sostituito. mi manca di sostituire il condensatore quello dove arrivono i 300V. vpglio precisare che i 148V,14V,11V che dovrebbero esserci nel secondario non ci sono.cosa posso fare ancora? AIUTO

|
peppe54
Utente Base

26 *Posts |
*Posted - 08 Jul 2002 : 22:46:00
Allora,per prima cosa devi stabilire se è l'alimentatore che non va oppure il tv che ha un corto circuito. Per fare ciò devi fare in questo modo: 1)stacca il connettore che dall'alimentatore porta le tensioni al tv; 2)salda sull'uscita dei 114 volts (più o meno....)una lampadina da 220 volts 40 w (uno sul + e l'altro sul -)SI,SI PROPRIO UNA LAMPADA NORMALE!!!!! 3)pigia l'interruttore: se la lampada resta spenta il guasto è sull'alimentatore;se,viceversa,la lampada si accende il guasto è sul tv e,probabilmente,avrai il finale di riga S2000 oppure il trasformatore EAT in CC. La lampada serve a simulare un carico per l'alimentatore;infatti gli alimentatori switch mode,se non hanno un carico collegato,non partono. Fa prima queste prove,domani verso le 15 mi collego un attimo per sapere,poi si vedrà il da farsi. Salutoni.
|
peppe54
Utente Base

26 *Posts |
*Posted - 08 Jul 2002 : 22:47:26
114 o 140 volts...non ricordo......comunque la lampada va saldata sull'uscita più alta.
|
garibaldi
Utente Base

Italia
28 *Posts |
*Posted - 09 Jul 2002 : 13:14:49
ciao PEPPE purtroppo questo tuo messaggio l'ho letto adesso dal lavoro quindi fino a stasera non faro la prova. ci sentiamo stasera verso le ore 21.00. grazie di nuovo. ciao 
|
garibaldi
Utente Base

Italia
28 *Posts |
*Posted - 09 Jul 2002 : 20:52:07
ciao PEPPE eccomi qua. ho fatto la prova che tu mi hai detto ma la lampada non si è accesa,non ho ancora sost. il condensatore quello dove arrivono i 300V perchè non l'ho trovato in negozio. Voglio precisarti che ho collegato la lampada nel seguente modo,nella piattina che porta l'allimentazione ci sono 5 fili 148V poi una specie di T poi 14V e una T poi 11V.io l'ho collegata tra 148V e la T(CHE PRESUMO SIA IL MENO).Spero che possa ancora aiutarmi ci conto .ho anche sostituito la Resist. da 100k, la resist. da 15homm, il tea 2261 e una resist. da 10M, e anche il bu 508AB. IL EAT e il S2000 li ho cercati tanto per vedere dove erano ma non li ho trovati. CIAO ASPETTO CON ANSIA TUE NOTIZIE.
|
peppe54
Utente Base

26 *Posts |
*Posted - 09 Jul 2002 : 21:07:24
la lampada l'hai collegata bene,quindi il guasto è sul modulo alimentatore. Guarda che è un classico.....normalmente è la resistenza da 100K oppure uno dei tre condensatori elettrolitici piccolini.Raramente è il condensatore sui 300 volts.....non c'è altro!!! Adesso devo scappare,ma domani mi ricollego....fammi sapere.
|
garibaldi
Utente Base

Italia
28 *Posts |
*Posted - 09 Jul 2002 : 23:10:59
ok la lampada si è accesa ma la tv no. aspetto tuoi consigli. ricordati che l'S2000 e EAT non li ho trovati fammi sapere come e dove li trovo ciao a presto.

|
peppe54
Utente Base

26 *Posts |
*Posted - 10 Jul 2002 : 08:02:12
Allora la lampada si è accesa? Prima avevi detto di no. Se la lampada si è accesa,vuol dire che l'alimentatore funziona;devi controllare il finale di riga S2000 che è uguale a quello che hai sostituito sull'alimentatore (BU508 oppure S2000 sono la stessa cosa). Si trova vicino al trasformatore EAT . Se il finale di riga è buono,probabilmente hai il trasformatore EAT (quello da cui parte la ventosa che va al cinescopio)in corto circuito.
|
Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts |
*Posted - 10 Jul 2002 : 21:56:18
Ciao,sono riuscito a recuperare lo schema del telaio,ma non la tua mail.......Vorrei suggerirti di controllare se oltre ai 148v. hai anche gli 11 e i 14.Quella specie di "T" è massa quindi la misura è giusta.Un'altra cosa che non abbiamo detto è che quando si sostituisce il TEA va scaricato a massa(mettendo in corto col cacciavite)il condensatore elettrolitico(150yf.385v.)Se mi mandi la mail ti zippo e spedisco lo schema. Ciao,per il resto ha gia detto Peppe che saluto. Elvezio *** Messaggio editato da Elvezio il 12 Jul 2002 01:15:38 *** |