| *Author |
*Topic  |
|
fabmatt
Utente Base

33 *Posts |
*Posted - 22 Jul 2002 : 18:57:33
Mi trovo di dover scaricare un programma su una cpu s7, ma quando provo ad aprire qualsiasi fc mi chiede la password. E' possibile eliminare questa password? Non capisco perchè la gente deve rompere le scatole con queste password. Forse hanno paura che gli si ruba il mestiere? |
dago_
Utente Base

63 *Posts |
*Posted - 23 Jul 2002 : 09:24:36
Hai ragione, pensa che addirittura anche la Microsoft non mette a disposizione il suo codice sorgente. Roba da matti! Ciao  Golf TDI 130@154 |
luciopro
Utente Base

38 *Posts |
*Posted - 23 Jul 2002 : 12:24:36
nei download ci deve essere un programma per sproteggere le fc siemens.Non so se funziona comunque prova a darci un'occhiata.......
|
Infoplc
Utente Iniziale
4 *Posts |
*Posted - 23 Jul 2002 : 12:41:35
Forse un programmatore mette le password x il semplice motivo che passa molte ore(ore=denaro=offerte + alte) a creare una routine che faccia particolari cose(spesso complesse), e non è il massimo sapere che un'altro programmatore approfitti di questa routine.+/- spero di aver spiegato il concetto PS. comunque sul sito http://www.runmode.com esiste un'applicativo che è in vendita (chiedi all'autore) *** Messaggio editato da infoplc il 23 Jul 2002 12:42:09 *** |
c.monti
Utente Esperto

Italia
85 *Posts |
*Posted - 23 Jul 2002 : 13:13:53
L'argomento non è così semplice... e penso di aver letto già qualche altra discussione in merito (vedrò di fare una ricerca). Sicuramento tutto dipende da ciò che è stato scritto nel contratto e dai rapporti che ci sono tra softwerista e produttore della macchina. Io sinceramente ho usato le password molto raramente, in quanto metto nero su bianco che vendo un pacchetto sw al costruttore e poi lui lo usa come vuole (numero di installazioni, manutenzione, interventi vari) così io non ci metto più le mani e la responsabilità (anche penale) sulla realizzazione della macchina è la sua!. Naturalmente tutto ciò che lui modifica lo fa a suo rischio e pericolo e sotto la sua responsabilità, e se un giorno mi chiede di sistemare i casini che ha combinato paga per il lavoro che dovrò fare . Se qualche softwerista mette le password lo fa perché non vuole che altri mettano mano al suo lavoro, oppure perché vuole mantenere un discorso di manutenzione/aggiornamento del sw, oppure perché ha venduto un prodotto per un numero limitato di installazioni, oppure perché il cliente non paga , oppure... ci possono essere migliaia di motivi, validi oppure no, ma per questo non si deve criminalizzare chi sceglie questa linea di condotta. Sicuramente se tutti i rapporti cliente/fornitore fossero chiari e ben definiti da contratti tutto ciò non avrebbe ragione di esistere. Con questo non voglio offendere nessuno, è soltanto una mia opinione e spero che altri dicano la loro . Saluti a tutti C.Monti
|
fabmatt
Utente Base

33 *Posts |
*Posted - 23 Jul 2002 : 16:23:59
Se la mia azienda compra una macchina come da contratto, mi viene il tecnico ad installarla, prende i soldi e poi scopro che non ho accesso allora non va bene. Siccome io non produco macchine, ma sevono per produrre, non va bene neppure il discorso delle installazioni "nel mio caso". Quasi quasi non faccio altro che cancellare il tutto e rifarlo da capo. Pensate che il plc è formato da una scheda ingressi analogica e un adigitale, una uscita digitale e una analogica. Non penso che questo plc faccia molte cose.
|
Cablo
Utente Base

26 *Posts |
*Posted - 23 Jul 2002 : 16:35:06
"Pensate che il plc è formato da una scheda ingressi analogica e un adigitale, una uscita digitale e una analogica. Non penso che questo plc faccia molte cose." Vista la frase la mia domanda è HAI MAI PROGRAMMATO UN PLC IN MODO SERIO ?, con la configurazione che dici si potrebbe programmare un PID e tipo nell'S7 i parametri sono davvero molti (le routine sono protette dalla siemens). Non voglio fare polemica e/o litigare ma sento troppo spesso clienti che chiedono delle cose e secondo loro è SUBITO FATTO (niente è impossibile per chi non deve farlo).PS. se un cliente modifica il programma e queste modifiche causano il ferimento/morte dell'operatore e poi per scaricare la colpa ti reinserisce la eeprom e ti addebita la responsabilità ? *** Messaggio editato da cablo il 23 Jul 2002 16:36:32 ***
*** Messaggio editato da cablo il 23 Jul 2002 16:39:10 *** |
c.monti
Utente Esperto

Italia
85 *Posts |
*Posted - 23 Jul 2002 : 17:08:01
E' giusto rimanere nel libero scambio di opinioni e vedute senza cadere nella polemica e nel litigio . Vorrei proporre a "fabmatt" quanto segue: mettiamo che tu acquisti una macchina "che ti serve per produrre" da uno che queste macchine le fa, magari su larga scala, e poi ti dà la possibilità di accedere al suo sw che gira nel PLC; chi gli assicura che questo sw non venga divulgato anche ad altri e magari pure alla concorrenza? Chi gli assicura che questa macchina non venga modificata e provochi danni a cose/persone di cui comunque il costrutture ne dovrà rispondere di fronte al giudice (vedi Direttiva Macchine)? Anch'io lavoro in un'azienda che oltre a costruirsi le macchine (i programmi li faccio io quindi ne ho libero accesso) ne compra anche da aziende fornitrici esterne. In quest'ultimo caso il sw se lo tengono loro e, pur avendo anch'io lo stesso sistema di programmazione e la stessa marca, non posso e non voglio metterci le mani. Se ci sarà bisogno di manutenzione verrà contattato il costruttore! A voi la palla   ! C.Monti
|
walterword
Utente Base

Italia
38 *Posts |
*Posted - 23 Jul 2002 : 23:46:16
bravo monti seria ed acuta osservazione ciao
|
LaRocca
Utente Base

Venezuela
28 *Posts |
*Posted - 24 Jul 2002 : 00:01:29
Salve a tutti..Pure io sto dacordo con Monti.. Ma credo che cuello che concorde al forun e di potere aiutare a cuello che lo richieda.. Per cuesso motivo li dico al amico Fabmatt che poi aprire gli programmi blocatti con il software PG2000 di Process Informatik che e´una azienda tedesca..Chiedi il sw demo.. Spero avertti aiutato... Salutti from Venezuela. Tony.- 
|
fabmatt
Utente Base

33 *Posts |
*Posted - 24 Jul 2002 : 07:52:17
La cosa che io dovrei fare è solamente mettere in rete il plc con altri. Siccome devo tenere sotto controllo delle variabili mi necessita per forza sapere dove trovo queste variabili. La macchina in questione non è altro che un bruciatore, dove io devo tenere sotto controllo la temperatura del bruciatore.

|
tecnopicci
Nuovo Utente
Italia
11 *Posts |
*Posted - 24 Jul 2002 : 19:38:33
password si... password no.... senza ombra di dubbio l'etica mi suggerisce "password no!". ma sono un artigiano, e nonostante lavori in proprio solo da neanche un anno ho gia conosciuto qualche figlio di ignobile mamma che non mi ha pagato, se non con acconti su acconti e aspetto ancora il saldo. e allora password si!!! e la prox volta che ti si ferma la macchina prima saldi i tuoi sospesi, e poi mi schifo ad aiutarti!!!!!il cliente bastardissimo si trova ad asti, ed è una seria e rispettabilissima ditta..... chi ha orecchie per intendere intenda, chi non in tenda in camper... ciao ciao 
|
Livio
Utente Esperto

Italia
161 *Posts |
*Posted - 24 Jul 2002 : 23:36:44
Ciao a tutti. Come ho già scritto in altri post la mia posizione al riguardo del software assomiglia molto a quella di c.monti. Se il contratto prevede che io debba fornire al cliente TUTTI i diritti sul software (me lo compra) si fa una copia di riferimento su supporto non modificabile (CD p.e.) in modo da evitare contenziosi su malfunzionamenti dovuti a modifiche, il cliente accetta il software che diventa di sua propietà e n fa quello che vuole. Altrimenti il software è di mia propietà ed il cliente ne è solo l'utilizzatore, più o meno come un inquilino che affitta un appartamento. Quindi metto in atto tutti i dispositivi per evitare indebite manomissioni, copiature e quant'altro. Livio
|
fabmatt
Utente Base

33 *Posts |
*Posted - 25 Jul 2002 : 09:19:56
Se l'azienda compera una macchina e poi deve fare qualche modifica alla macchina perchè a cambiato il prodotto di produzione non deve essere obbligato a richiamare il programmatore. Ammettiamo che la macchina funzioni per 10 anni, poi deve fare qualche modifica prova a contattare il programmatore, e il programmatore non esiste perchè a cambiato mestiere o per vari altri motivi l'azienda si trova a piedi. E secondo voi cosa dovrebbe fare?
|
c.monti
Utente Esperto

Italia
85 *Posts |
*Posted - 25 Jul 2002 : 09:32:29
Sicuramente in questo caso puoi avere ragione... ma perché non l'hai messa giù subito in questi termini? Tutta la discussione è nata da tue affermazioni abbastanza forti sul tema! Ci sono casi, il tuo può essere un esempio, in cui c'è la necessità da parte dell'utilizzatore di fare delle modifiche (e torno a ripetermi, se questo era stato stabilito da un contratto a suo tempo... , le cose erano già risolte). Purtroppo io non conosco Siemens per cui non so aiutarti nell'eliminazione della password, tantomeno per quello che riguarda programmi ad hoc per ottenere lo stesso risultato. Spero che qualcun'altro possa darti una mano . Ciao C.Monti
|
lorifont
Utente Base

Italia
66 *Posts |
*Posted - 25 Jul 2002 : 11:21:57
Ciao a tutti, Ma io mi pongo una domanda, che forse ci poniamo in tanti, la legge cosa dice in materia? Esistono delle sentenze che danno ragione ad una oppure all'altra parte?  Ciao e bun lavoro.
|
c.monti
Utente Esperto

Italia
85 *Posts |
*Posted - 25 Jul 2002 : 12:28:26
Io so di programmatori che sono stati citati in giudizio per aver inserito dei bloccaggi all'automazione se i cliente non pagava (ciò che puntualmente si è avverato) e quindi la macchina si è bloccata con tanto di messaggio che ne spiegava i motivi. Naturalmente il giudice lo ha condannato perché questo non era stato inserito nel contratto d'acquisto, inoltre ha leso l'immagine dell'azienda con i suoi messaggi. Il programmatore può solo cautelarsi o con una forma scritta oppure facendo ricorso ai normali canali giuridici per ottenere ciò che gli è dovuto in termini economici (sappiamo tutti i tempi di raggiungimento di una sentenza definitiva!) . C.Monti
|
Ivan
Utente Esperto

Italia
134 *Posts |
*Posted - 25 Jul 2002 : 13:49:14
Secondo me, sono due cose ben diverse il bloccare una macchina e far apparire il motivo "a video" e il rifiutarsi di fare manutenzione ad una macchina perche' non mi hai pagato (anche se in garanzia penso devi intervenire comunque). Se gli fermi la macchina il giudice da' ragione a lui perchè se non lavora non puo' pagarti! In caso di manutenzione fuori garanzia, nessuno penso possa obbligarti a fare manutenzione su una macchina (non ne sono sicuro), quindi se lui non ha accesso al software ed il problema è proprio il software( probabile non sia un caso) è obbligato a chiamarti.In ogni modo, io non acquisterei mai un' automobile con il cofano saldato (nè tantomeno un' automazione senza i sorgenti del software). 
|
lorifont
Utente Base

Italia
66 *Posts |
*Posted - 25 Jul 2002 : 14:59:50
Sono d’accordo con entrambi, anche se effettivamente nessun costruttore di auto ci da lo schema circuitale della centralina elettronica che ci fornisce nel cofano aperto. Se effettivamente quello che ci interessa è non dare la possibilità all’acquirente della macchina di modificare il software ma di permettergli di trovare i guasti potremmo utilizzare la password solo in scrittura. Per copiarci il software a questo punto dovrebbe trascriverlo per intero, con il rischio di commettere qualche errore, direi molto difficile da realizzare soprattutto se è molto lungo o complesso. Anche se devo ammettere che per alcuni blocchi che ci si impiega parecchio tempo a realizzare anche a me infastidisce il pensiero che qualcuno possa tranquillamente adoperarli senza un minimo di sforzo nel realizzarli, e nemmeno dicendoci grazie mi è stato utile. Ciao Loris

|
Mauro Dalseno
moderatore

Italia
347 *Posts |
*Posted - 25 Jul 2002 : 20:06:15
Io penso che si puo' avere ragione a mettere la password e anche a non metterla.I motivi sono molti e bene o male si possono comprendere. Ma Fabmatt non puoi richiedere la password al programmatore che ha fatto il software? al limite prenditi la responsabilita' delle modifiche che vuoi fare.
|