|Home| |Profile| |Register| |Members| |Search| |FAQ|
*Username:
*Password:
*Select Language
*Save Password
*Forgot your Password?

*All Forums
 PLC
 Regolatore PID... aiuto!
 *Forum Locked
 *Printer Friendly
Aggiungi al tuo Segnalibro

*Author *Previous Topic *Topic *Next Topic  
IngFrancy
Utente Iniziale

Italia
3 *Posts
*Posted - 26 Jul 2002 :  09:44:15  *Show Profile
Ho a che fare con un regolatore PID. Sono al primo approccio e non so nemmeno che cosa sia precisamente.
Devo gestire la regolazione di una valvola modulante per l'ingresso di vapore in un tubo verso uno scambiatore di calore che regolerà la temperatura dell'acqua in un altro tu tubo attraverso lo scambiatore stesso.
Come posso iniziare? Cosa devo fare?
Devo gestire tutto con S7-300.
Ho tutto ciò che mi serve ma è la prima volta che mi occupo di un acosa così... Grazie. Francesco.

stefano
Utente Esperto

Italia
130 *Posts
*Posted - 26 Jul 2002 :  10:39:36  *Show Profile  *Visit stefano's Homepage
il blocco PID ha la funzione di regolare una uscita verso un valore determinato (setpoint) in maniera proporzionale (P), integrale (I), derivativa (D). solitamente la parte derivativa non viene mai usata, ma solo quella integrativa e proporzionale. Nel caso in cui la regolazione deve essere 'fine' si usa la regolazione I, ma penso che nel tuo caso possa bastare quella proporzionale P.
Purtroppo non conosco FB di regolazione PID della Siemens, ma per iniziare potresti farti un bel FC con regolazione proporzionale con isteresi, del tipo per intenderci out=k*(Tin-Tset) con k il valore proporzionale P, e Tin>Tset, in qunto la temp. tende sempre a calare, con un valore di isteresi, ovvero quando la temp. rimane all'interno di un range voluto non c'è uscita.

sms*Go to Top of Page

gluca
Nuovo Utente

Italia
12 *Posts
*Posted - 26 Jul 2002 :  10:55:22  *Show Profile
Ciao Francesco,
forse ti sei spiegato male ma dalla tua e-mail sembra che non abbia mai sentito parlare di un PID.
Per curiosità che ingegneria hai fatto? Da quel che mi risulta, tutti i rami di ingegneria industriale hanno un corso di controlli automatici che, seppure in maniera altamente teorica e senza nessun contatto con il mondo reale, danno almeno i rudimenti dei controlli automatici, tra cui la regolazione PID.
Ciao, Luca

*Go to Top of Page

awl
Utente Esperto

Italia
125 *Posts
*Posted - 26 Jul 2002 :  19:56:09  *Show Profile  *Visit stefano's Homepage
Sarebbe bello che i più esperti del forum (noi neofiti lo aspettiamo con ansia) pubblicassero un progetto completo di una regolazione PID del tipo devo mantenere costante ad una valore regolabile la pressione di un fluido all'interno di una tubazione tramite valvola modulante.

Aspettiamo con ansia !!!

------------

I miei siti:

http://www.softwarespace.it - download software

http://www.softwarespace.it/snitz - scienza e archeologia misteriosa

awl - membro programmato

*Go to Top of Page

omar
Nuovo Utente

Italia
18 *Posts
*Posted - 27 Jul 2002 :  07:29:40  *Show Profile
cari giovini sto proprio impostando in questi giorni un progetto per valvola modulante con controllo PID per la regolazione di vapore, se tutto va a buon fine sarò contento di farvi parte delle mie sventure.Comunque per il momento, per non essere troppo prolisso, consiglio a tutti coloro che vogliono cominciare a capire non tanto il "PID" ma la sua implementazione (la teoria è molto ma molto diversa dall'applicazione pratica)posso consigliare di reperire in rete l'articolo "How to write your own PID algorithm" io sono partito da li per cominciare a "capire" il PID e per cominciare a scrivere il codice di un mio "PID" (la prima forma canonica non è adatta per tutto, l'implementazione del codice è differente se devo controllare una temperatura o che so una velocita).

Saluti

*Go to Top of Page

Livio
Utente Esperto

Italia
161 *Posts
*Posted - 27 Jul 2002 :  23:36:31  *Show Profile  *Visit stefano's Homepage
Scusa Omar,
ma non credo, ed una pratica ultradecennale rafforza questa mia convinzione, che ci sia una sostanziale differenza tra un PID per regolare una velocità e quello per regolare una temperatura (semmai è da vedere se un algoritmo PID è il più adatto per regolare una temperatura).
Le differenze stanno tutte nelle tarature (guadagni e tempi).
Che poi nelle varie implementazioni ci si discosti più o meno dal PID classico dando più o meno influenza ad una componente piuttosto che ad un altra dipende da molti fattori, non ultimo la sensibilità personale; due esempi:
1)io, per esempio, nel regolare una velocità od una posizine non uso il derivativo sull'erore, ma lo uso sulla reazione
2)in un altro forum si sta dibattendo su come tarare ed usare un PID Siemens (funzione di sistema per S7-300) che io aborro ed ho sempre usato una mia funzione.
Da ultimo, ma molto importante, io consiglierei a tutti i neofiti prima di passare all'uso ed all'implementazione dei un algoritmo PID di studiarsi bene la teoria e, sopra a tutto, di studiarsi bene le implicazioni connesse alla discretizzazione, visto che non si usano amplificatori operazionali ma PLC.
Mi permetto di consigliare un testo: "Controllo dei processi" di S. Marsili-Libelli, edizioni Pitagora BO;non costa molto e, a mio parere, è fatto bene.
Saluti Livio

*Go to Top of Page

omar
Nuovo Utente

Italia
18 *Posts
*Posted - 28 Jul 2002 :  22:50:40  *Show Profile
Caro Livio hai equivocato io stavo affermando lo stesso concetto che tu hai più estamente ripreso ossia, l'utilizzo dell'algoritmo stesso in funzione del problema da risolvere, tu citi la temperatura infatti occorre prima esaminare il problema poi vedere cosa utilizzare e come utilizzarlo, questa è l'implementazione. In più vorrei aggiungere che quasi tutti i blocchi PID inseriti nei plc sono adattamenti fatti dal costruttore e che quindi a volte risultano tutt'altro che funzionali (es. OB251 S5, Pid A&B)Visto che parli di una tua notevole esperienza perchè non cimentarti in un tutorial serio? In fin dei conti questo dovrebbe essere uno dei motivi dell'esistenza del forum se tu hai conoscenza di un argomento potresti metterne gli altri a conoscenza ma se tu dici io so come si fa ma poi lo tieni per tè grazie!!! che utilità porta cio?
Ciao

*Go to Top of Page

il.bassi
Utente Base

Italia
46 *Posts
*Posted - 29 Jul 2002 :  09:37:15  *Show Profile
Ciao a tutti, per la mia esperienza un regolatore PID è abbastanza versatile da risolvere la maggior parte dei problemi nell'ambito del controllo industriale...
L'ambiente SIMATIC S7 mette a disposizione tre funzioni, che chiama CONT_C (FB41), CONT_S (FB42) e PULSEGEN (FB43). Quale funzione utilizzare dipende dalle caratteristiche dell'attuatore che abbiamo a disposizione per il controllo: se è un attuatore pilotato da un segnale analogico (ad esempio una valvola pilotata da un segnale 4-20 mA) è sufficiente utilizzare la FB41; se l'attuatore accetta comandi digitali di APRI/CHIUDI o ON/OFF, è necessario aggiungere in cascata una delle altre funzioni, che convertono il segnale analogico generato dalla FB41 nei comandi digitali necessari per pilotare l'attuatore.
Se mi indichi le caratteristiche del tuo sistema, posso suggerirti quali funzioni utilizzare, e in che modo. Intanto ti consiglio di tenere d'occhio la discussione "PID ottimizzazione" nel Forum, dove altri stanno affrontando il problema della regolazione tramite FB41.
Ciao, e in bocca al lupo

*Go to Top of Page

Livio
Utente Esperto

Italia
161 *Posts
*Posted - 29 Jul 2002 :  16:15:35  *Show Profile  *Visit stefano's Homepage
Ciao a tutti. Caro Omar, non è che le cose le voglio tenere per me, è che manca il tempo per scrivere un tutor serio.
Pensa che sono anni che sto tentando di scrivere qualche cosa di serio sui controlli di avvolgitura, du cui credo da avere una notevole esperienza, ma non sono ancora riuscito a finirlo.
Dopo pochi giorni che frequentavo il forum, in seguito ad alcune richieste, ho messo nella sezione down load un programmino per S7-216 che realizza un anello di posizione e, in alternativa, un di controllo di pressione differenziale, controllati con un algoritmo PI. Questo programma potrebbe essere di esempio per i neofiti.
Comunque, se la cosa interessa a molti, posso provare a scrivere qualche cosa di divulgativo sulle regolazioni non solo PID. Ovviamente senza pretese formali, per quello ci sono numerosi testi di autori sicuramente più qualificati di me.
Ciao Livio

*Go to Top of Page

il.bassi
Utente Base

Italia
46 *Posts
*Posted - 29 Jul 2002 :  17:06:01  *Show Profile
ciao Livio, visto che ti "offri volontario" ti do il mio plauso per l'idea di scrivere qualcosa di divulgativo... Considerando il tuo profilo e la tua assidua partecipazione al Forum, penso che problemi tu ne abbia affrontati e risolti parecchi, e sarebbe prezioso per noi tutti poter attingere a una esperienza pluriennale "sul campo" come la tua.
Sono d'accordo con te quanto a sorvolare sui formalismi, che a volte sono fuorvianti per comprendere la vera natura di un problema: io, appena uscito dall'università, non avevo ancora bene le idee chiare su come funzionasse un regolatore, e tanto meno su come utilizzarlo in pratica...
Bene, se effettivamente tu potessi cominciare una specie di "vademecum del regolatore", questo potrebbe magari essere arricchito dalle esperienze di altri (io, ad esempio, ho un pò di esperienza nel campo del trattamento acque); magari potremmo dare vita a qualcosa di utile per tutti. Se no, almeno ci avremo tentato...
Ciao, e buon lavoro

*Go to Top of Page

Livio
Utente Esperto

Italia
161 *Posts
*Posted - 01 Aug 2002 :  15:36:10  *Show Profile  *Visit stefano's Homepage
Ciao a tutti.
Visto che ci sono almeno due interessati provo a prepare qualche cosa per settembre. Sarebbe gradito il contributo di varie esperienze.
Penso che forse sarebbe più indicato, forse, dedicare un forum alle regolazioni, attendo lìopinione dello staff.
Saluti Livio

*Go to Top of Page

il.bassi
Utente Base

Italia
46 *Posts
*Posted - 02 Aug 2002 :  08:55:20  *Show Profile
Bravo Livio spero che non ti costringeremo a passare le ferie davanti al PC, se no ti autorizziamo a fare marcia indietro... Comunque la tua idea del forum sulle regolazioni mi sembra ottima, essendo la regolazione una materia un po' delicata. Per quanto mi riguarda, sono disponibilissimo a contribuire per quello che posso. Ciao, e a presto!

*Go to Top of Page

massimo
PLCforum team

Italia
153 *Posts
*Posted - 02 Aug 2002 :  17:53:40  *Show Profile
Credo sia una buona idea.
per settembre sono già previste molte modifiche al forum,
probabilmente separare alcuni argomenti tipo REGOLAZIONI oppure RETI DI COMUNICAZIONE, potrebbe rendere più immediate le ricerche.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano in merito gli altri visitatori del forum

Ciao
Massimo

*Go to Top of Page

amiga
Utente Base

Italia
56 *Posts
*Posted - 03 Aug 2002 :  09:03:03  *Show Profile
Sono daccordo, spesso ricercare un argomento diventa faticoso, separare le problematiche fondamentali dell'automazione faciliterà le ricerche .

Buon lavoro.

*Go to Top of Page

elettrodino
Utente Base

Italia
67 *Posts
*Posted - 03 Aug 2002 :  13:23:18  *Show Profile
Ciao a tutti

Sono d'accordo piu' argomenti selettivi piu' facile la ricerca.

In tema di proposte, ho notato parecchi post di utenti che vogliono
iniziare e chiedono sostanzialmente le stesse cose:

- Come iniziare
- Quale Plc usare
- Dove trovare documentazione
- Dove scaricare software demo / free / simulatori ecc.
- Programmi esempio di una o altra marca
- ....

Si potrebbe creare un link " Come iniziare a programmare ..."
o altro nome che "attiri " l'attenzione dei neo programmatori
con tutte le risposte vecchie e nuove gia pronte.

Ciao

Dino

*Go to Top of Page

awl
Utente Esperto

Italia
125 *Posts
*Posted - 03 Aug 2002 :  13:34:11  *Show Profile  *Visit stefano's Homepage
In rete se ne trova di materiale sulle regolazioni, ma sono cose super teoriche, non ne ho trovate che affrontino l'argomento praticamente, è per questo che un bel progetto completo farebe comodo...........

------------

I miei siti:

http://www.softwarespace.it - download software

http://www.softwarespace.it/snitz - scienza e archeologia misteriosa

awl - membro programmato

*Go to Top of Page

Livio
Utente Esperto

Italia
161 *Posts
*Posted - 03 Aug 2002 :  17:53:43  *Show Profile  *Visit stefano's Homepage
Ciao a tutti.
Penso che fare forum tematici su reti, regolazioni e scelta di soluzioni sistemistiche sia molto utile. Fin da ora garantisco di dare il mio contributo al meglio delle possibilità.
Niente crisi di coscienza, le ferie le ho gia fatte un po' a giugno-luglio e penso di farne ancora a settembre..
Saluti Livio

*** Messaggio editato da Livio il 03 Aug 2002 17:56:25 ****Go to Top of Page

fefol
Utente Base

Italia
27 *Posts
*Posted - 03 Aug 2002 :  20:28:04  *Show Profile  *Send fefol an ICQ Message
Ciao IngFrancy , sei tu che mi hai contattato su ICQ?

*Go to Top of Page

davide75
Utente Base

37 *Posts
*Posted - 03 Aug 2002 :  21:12:16  *Show Profile
ciao a tutti
sono d'accodo con awl in rete si trova spesso materiale universitario o comunque molto orientato sulla teoria e come tutti sanno... la teoria è molto diversa dalla pratica!!!

*Go to Top of Page

*Forum Locked
 *Printer Friendly
Aggiungi al tuo Segnalibro
*Jump To:

PLC forum 2002

Snitz forum ©

ATTENTION: all the staff of the forum is not responsible for contents, comments, violation of the privacy and Copyrights. We are any way available to remove discussions on demand justified

HOME     RICONOSCIMENTI     NEWSLETTER     LINK     STATISTICHE