| *Author |
*Topic  |
|
giulio
Utente Base

Italia
33 *Posts |
*Posted - 14 Dec 2001 : 10:12:54
Devo collegare un motore trifase 380V ad una linea monofase, per far questo devo inserire un condensatore per creare la terza fase. Il mio problema è che non riesco a trovare una tabella che mi indichi il valore di questo condensatore. C'è qualcuno che puo' aiutarmi? grazie Giulio |
Mauro Dalseno
moderatore

Italia
347 *Posts |
*Posted - 30 Dec 2001 : 11:44:49
Avevo una tabella per il tuo scopo,se la trovo te la mando. Intanto collega il motore a triangolo e inserisci un condensatore a tentativi, se il consumo e' circa quello di targa sei a posto.Considera che il motore comunque con questo collegamento perde moltissima potenza. ciao by Mauro.
|
amiga
Utente Base

Italia
56 *Posts |
*Posted - 31 Dec 2001 : 01:03:50
riuscirai a far partire un motore trifase in monofase , solo se il mot.trif. non supera i 2 cavalli.Metti comunque il motore collegato a stella e la terza fase collegata ad un condensatore di lavatrice circa 14 micro farad. Se il motore è 1 cavallo mettigli uno da 8 micro farad, 
|
giulio
Utente Base

Italia
33 *Posts |
*Posted - 31 Dec 2001 : 09:32:32
Re:
Metti comunque il motore collegato a stella e la terza fase collegata ad un condensatore...
Ma il motore non deve essere collegato a triangolo??
|
Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts |
*Posted - 31 Dec 2001 : 16:46:31
Ti mando la formula cosi' come la leggo. C = 68 P (220al quadrato/Ual quadrato) Legenda:C=condensatore in microfarad P=potenza motore in Kw U=tensione in volt monofase vedi un po' tu.In ogni caso quando mi e' capitato di dover installare un condensatore ad un motore provavo sperimentalmente i condensatori misurando la corrente di assorbimento finche' non era come da calcolo. Es:se un motore da 1Kw deve assorbire 4,5A provo i condensatori finche sull'amperometro non leggo 4,5a o la misura piu' vicina. Salvo errori od omissioni.....Ciao Elvezio

|
Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts |
*Posted - 31 Dec 2001 : 17:07:00
Gia che ci sono provo ascrivere qualche altra formulette che potrebbe servire: POTENZE ELETTRICHE IN KW. volt x ampère A= in corrente continua = ----------------- 1000 volt x ampère B= in corrente alternata= -----------------cos.fi monofase 1000 volt x ampère C= in corrente alternata=1,73 -----------------cos.fi trifase 1000 Riciao
|
giulio
Utente Base

Italia
33 *Posts |
*Posted - 31 Dec 2001 : 17:08:35
Grazie per la formula, Elvezio.Quindi, mettendo in pratica la formula, se ho un motore da 1kW ed una tensione di alimentazione monofase di 220V, la formula sarà: 68*1*(220 al quadrato / 220 al quadrato) = 68microfarad è corretto? 68µF per un motore da 1kW mi sembrano un pò tanti! ciao e buon anno 
|
Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts |
*Posted - 31 Dec 2001 : 17:14:48
Scusate,non so come mettere bene in riga le formule,considerate che volt x ampère e 1000 vanno messi sopra e sotto alla riga che altrimenti è vuota .Mauro puoi spiegarmi come si fa?E ancora sai dirmi se è possibile inserire file(in modo che eventualmente scannerizzo)nei post?Ciao 
|
Mauro Dalseno
moderatore

Italia
347 *Posts |
*Posted - 31 Dec 2001 : 17:18:29
Caro Giulio! Mi spiace ma la tabella che ho trovato riguarda il montaggio di condensatori di avviamento per motori monofase.Comunque qualche motore negli anni l'ho trasformato a 220 V monofase.(POCHI) Da parte mia posso dirti che il condensatore puo variare notevolmente nei motori della stessa potenza, perche' ogni tipo di motore ha caratteristiche costruttive diverse e non è nato per essere modificato in quel modo.Comunque bisognerebbe andare a tentativi partendo con questa base 1 hp = circa 3,5 amp 20-30 microfarad 2 hp = circa 7 amp 50-60 microfarad L'assorbimento sulle tre fasi non sara' mai uguale, e non deve superare il valore di targa a 220V Se tutto va bene comunque si perde il 50% della potenza quindi la modifica è molto efficente su motori di ventole e similari che acqistano coppia girando. Ovviamente le barrette vanno girate a triangolo per avere il collegamento a 220V ( su un motore 220/380 V ). Alcuni miei colleghi modificando vecchie macchine Hanno inserito un commutatore di avviamento che permette di avere un condensatore in piu'tenendo premuto il commutatore nel modo avviamento,togliendo la mano si passa alla posizione marcia normale.In questo modo il motore ha durante l'avviamento un 'ulteriore condensatore in parallelo che permette una maggiore coppia di partenza. Concludendo faccio presente che la seconda soluzione non è conveniente è meglio acqistare un motore monofase. Come dice AMIGA non bisogna superare i 2 hp, il collegamento sicuramente avra' avuto una svista. Per trovare i condensatori e chiarimenti vari rivolgiti pure a un elettromeccanico che riavvolge motori elettrici che loro sono tremendamente esperti ....ottimi artigiani! Saluti by Mauro

|
Mauro Dalseno
moderatore

Italia
347 *Posts |
*Posted - 31 Dec 2001 : 17:25:33
Se devi inserire un file clicca la sezione UPLOAD FILE, e lo metti a disposizione di tutti Saluti by Mauro
|
Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts |
*Posted - 31 Dec 2001 : 17:27:35
Caro Mauro,puoi leggere il post precedente? Elvezio
 |
Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts |
*Posted - 31 Dec 2001 : 17:46:28
Il tuo discorso e' giusto.Ho preso e scritto la formula cosi com'è e forse,avendo fatto qualche calcolo c'è un'errore. Sarebbe corretta 68*1*(220/380)=28microfarad. La modifica di questi motori è comunque un paliativo visto poi i risultati che da in coppia.Buon anno anche a te
|
Gabriele
PLCforum team

Italia
608 *Posts |
*Posted - 31 Dec 2001 : 18:43:34
Per Darlington: ho corretto tutte le tue risposte ai postper rispondere alla discussione devi cliccare sopra dove è indicato "Rispondi alla discussione", se invece clicchi sull'icona "Rispondi con messaggio di questo utente" ti apparirà: [ quote ] xxx messaggio xxx [ /quote ] non devi mai scrivere all'interno dei [ quote ] comunque il sistema migliore è il primo che ho indicato buon anno ciao
Gabriele
 |
Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts |
*Posted - 01 Jan 2002 : 01:36:35
Per Gabriele: Ti ringrazio molto,infatti non ero molto contento della disposizione. Per curiosita'cosa significa e a cosa serve [quote] Augurissimi Elvezio

|
Gabriele
PLCforum team

Italia
608 *Posts |
*Posted - 01 Jan 2002 : 10:02:39
Re:
Per Gabriele: Ti ringrazio molto,infatti non ero molto contento della disposizione. Per curiosita'cosa significa e a cosa serve [quote] Augurissimi Elvezio
a rispondere in questo modo, con il messaggio a cui vuoi rispondere buon anno ciao
Gabriele
 |
giulio
Utente Base

Italia
33 *Posts |
*Posted - 01 Jan 2002 : 10:15:23
grazie a tutti per i chiarimenti guido
|
Gabriele
PLCforum team

Italia
608 *Posts |
*Posted - 01 Jan 2002 : 10:30:43
Ho trovato su un libro di testo le formule. Si può scaricare il file "Calcolo_condensatore_motore.zip" dalla sezione DOWNLOAD del sito. ciao
Gabriele
 |
Mauro Dalseno
moderatore

Italia
347 *Posts |
*Posted - 01 Jan 2002 : 12:42:43
Scusate se sono sparito ma ero pronto per partire....ERA L'ULTIMO e la tavola mi aspettava. Giulio fai poi sapere come va quel motore!!Auguri a tutti...BUON ANNO *** Messaggio editato da mauro62 il 01 Jan 2002 12:44:05 *** |