| *Author |
*Topic  |
|
Mauro Dalseno
moderatore

Italia
347 *Posts |
*Posted - 30 Dec 2001 : 18:39:37
In genere ormai in caso di avviamenti di grossi motori al posto degli obsoleti Y/D usiamo questi avviatori passivi che danno la possibilita di regolare le rampe di avviamento e spegnimento a piacere.Ho voluto iniziare a trattare l'argomento con questo post per vedere se interessa a qualcuno.Io ho avuto anche qualche problemino sulle potenze oltre i 100 Kw ma nel complesso mi sono trovato bene.Saluti by Mauro |
DARIO
moderatore

252 *Posts |
*Posted - 30 Dec 2001 : 22:25:39
ciao anchio ho avuto qualche problema con le potenza elevate (anchio oltre i 100kw) perche' bisogna avviarli con il triplo della coppia per....7-10 secondi questo significa un assorbimento (per quanto riguarda un motore da 200 amp) di 5-600 ampere.... ciao da dario

|
Mauro Dalseno
moderatore

Italia
347 *Posts |
*Posted - 31 Dec 2001 : 16:30:56
Mi hai tolto la parola di bocca, in effetti bisogna stare attenti alla regolazione delle protezioni, Io anche per questi avviatori uso molto danfoss e telemecanique per ora i piu' grossi che ho installato sono da 132 KW.Per l'inversione e la protezione utilizzo interruttori magnetotermici motorizzati tipo NS telemecanique gestiti da plc (Mulini per sassi)
|
massimo
PLCforum team

Italia
153 *Posts |
*Posted - 03 Jan 2002 : 22:38:42
ciao Dario e Mauro, L'argomento mi interessa molto, devo infatti dimensionare un quadro per un mulino da 75kw, e stavo valutando di usare il vecchio sitema stella triangolo, gli inverter sono troppo costosi, ma i soft start devo ammettere che non li avevo presi in considerazione. se avete qualche info in più ve ne sarò grato ciao Massimo
|
Mauro Dalseno
moderatore

Italia
347 *Posts |
*Posted - 04 Jan 2002 : 22:33:02
Ciao Massimo. Vai tranquillo io ho montato di recente 3 softstarter su 3 mulini da 132 Kw che macinano sassi.Io ho usato quelli per servizio gravoso della Telemecanique. Ciao by Mauro
|
Mauro Dalseno
moderatore

Italia
347 *Posts |
*Posted - 04 Jan 2002 : 22:37:39
Massimo!! Dimenticavo guarda qui nel mio sito che c'e' la foto dell' impianto che ti dicevo.....Non guardare troppo i difetti,mancano ancora le protezioni per le sbarre ecc...Sai com'è la fretta. Bye Bye   http://digilander.iol.it/maurods62/page4.html*** Messaggio editato da mauro62 il 04 Jan 2002 22:38:27 *** |
Livio
Utente Esperto

Italia
161 *Posts |
*Posted - 12 Jan 2002 : 16:10:04
Massimo, io ho usato soft start SIEI, sono prodotti in Italia (a Gerenzano, VA). I field application della casa ti possono dare tutta l'assistenza che eventualmente ti interessa. I prodotti sono molto affidabili e robusti. Ciao Livio
|
massimo
PLCforum team

Italia
153 *Posts |
*Posted - 15 Jan 2002 : 21:31:29
ok grazie per le informazioni, Mauro, niente male il quadro che hai realizzato.ciao Massimo 
|
Mauro Dalseno
moderatore

Italia
347 *Posts |
*Posted - 15 Jan 2002 : 22:47:43
L'ho fatto tre anni fa,avevo 20 giorni di tempo....e' tipico del nostro lavoro....tutti vanno in ferie e noi in Agosto corriamo!Mentre facevamo il quadro + il pulpito (notare i buchi),abbiamo anche fatto l'impianto nuovo alle utenze. Bye 
|
mmax
Utente Base

Italia
52 *Posts |
*Posted - 18 Jan 2002 : 14:23:28
Scusa la mia ignoranza ma come funziona esattamente un soft starter?Saluti Massimo  
|
DARIO
moderatore

252 *Posts |
*Posted - 18 Jan 2002 : 21:35:01
ciao il soft start e' una macchina semplicissima ..e' nullaltro che un parzializzatore di fase. cioe' : interrompe in la sinusoide delle fasi in modo da togliere potenza al motore (quindi non ne varia la frequenza) come un dimmer casalingo per ridurre la luce ... i soft start possono lavorare su 1 fase (i piu' immondi e solo su piccole potenze ..da ritenersi dannosi per il motore e per gli spunti) su 2 fasi : quesi sono la maggioranza ..sulle piccole potenze ...non sono granche', diciamo passabili. infine su tre fasi sono i migliori e sulle grandi potenze ci sono solo questi. ciao da dario*** Messaggio editato da dario il 18 Jan 2002 21:36:32 *** |
svisone
Nuovo Utente
10 *Posts |
*Posted - 19 Jan 2002 : 17:40:52
Salve a tutti sono nuovo qui. Io ho installato un soft starter (LOVATO) per un motore di circa 400kW E' in funzione da 2 anni senza problemi. 
|
enore
Utente Iniziale
2 *Posts |
*Posted - 08 Feb 2002 : 00:10:30
quote:
Massimo, io ho usato soft start SIEI, sono prodotti in Italia (a Gerenzano, VA). I field application della casa ti possono dare tutta l'assistenza che eventualmente ti interessa. I prodotti sono molto affidabili e robusti. Ciao Livio

|
tarta
Utente Base

29 *Posts |
*Posted - 08 Feb 2002 : 21:28:55
Ciao a tutti, io uso sul mio impianto degli avviatori ALTISTART della telemecanique e sono passati più di tre anni senza nessun danno. Costeranno di più dei softstart ma attenzione ai disturbi elettromagnetici e armoniche varie. Hanno dei filtri? Con questi ALTISTART avvio i motori e poi li passo alla rete. Con uno solo ne avvio quanti ne voglio di motori.
|
mariomaggi
Utente Base

Italia
39 *Posts |
*Posted - 22 Mar 2002 : 14:36:54
quote:
ciao Dario e Mauro, L'argomento mi interessa molto, devo infatti dimensionare un quadro per un mulino da 75kw, e stavo valutando di usare il vecchio sitema stella triangolo, gli inverter sono troppo costosi, ma i soft start devo ammettere che non li avevo presi in considerazione. se avete qualche info in più ve ne sarò grato ciao Massimo
Caro Massimo, stai molto attento. Devi verificare bene anche gli attriti di primo distacco e le inerzie, che non possono essere troppo elevate. Poi devi valutare l'energia dispersa nel rotore del motore, che permane piu' a lungo nella condizione di alto scorrimento, quindi la temperatura aumenta maggiormente e il grasso dei cuscinetti potrebbe risentirne. Se ben dimensionato, il soft starter e' eccezionale. Se l'inerzia e' molto elevata, e se serve anche una maggior sicurezza di funzionamento, ti consiglio l'avviamento stella/soft starter, che ha il vantaggio di far iniziare l'avviamento con minor contenuto armonico, e miglior funzionalita'. Attento anche alla costruzione delle gabbie del motore. Per il soft starter le gabbie doppie o profonde sono migliori. Ciao Mario Consultronica
|
sgnauz
Utente Iniziale
Italia
9 *Posts |
*Posted - 11 May 2002 : 08:58:25
sAPETE DIRMI CHI PRODUCE SOFT START PER GROSSE TAGLIE DI MOTORI,..DICIAMO 1500hp A 2,2kV DI TENSIONE? CIAO A TUTTI
fEDERICO 
|
cabestano
Utente Iniziale
Italia
1 *Posts |
*Posted - 12 May 2002 : 09:35:14
Io ho usato soft starter Allen Bradley, Telemecanique e Siemens di bassa e media potenza (11 /100 kw),non ho avuto nel tempo ,4 anni dai primi,nessun problema,eccetto che per la marcia a vuoto nei sistemi Allen,che mi ham costretto ad usare i by pass anche se sconsigliato dal produttore...  cabestano |
B_N_
Utente Base

Italia
52 *Posts |
*Posted - 12 May 2002 : 22:52:09
Uso da molto tempo i soft starter con ottimi risultati.Alcune considerazioni personali: Verificare sempre di aver selezionato un soft starter che lavori su tutte e tre la fasi, ributta meno sporcizie in rete. In alcuni casi e' ottimo anche per piccoli motori, per esempio ne ho usati tre su pompe ad accopiamento magnetico da 2,2 KW. dove are assolutamente da evitare lo scorrimento del giunto all'avviamento. Al contrario e' bene non ragionare sulo dal punto di vista del quadro e dell'impianto. Il motore, per sua natura "gradirebbe" partire in corto. per esempio sui ventilatori e' meglio mettere una valvola di blocco portata sull'aspirazione e partire diretti Per motori molto grossi il soft starter funziona sempre molto bene ma crea problemi alla rete, per un motore da 320 KW. ho convinto il cliente ad usare un motore a 6 KV. e partire in corto, i risultati sono stati ottimi ed i problemi zero (anche sui costi ci sarebbe da fare un'analisi molto complessa, non e' come puo' sembrare a prima vista)

|
mariomaggi
Utente Base

Italia
39 *Posts |
*Posted - 14 May 2002 : 19:29:06
quote:
sAPETE DIRMI CHI PRODUCE SOFT START PER GROSSE TAGLIE DI MOTORI,..DICIAMO 1500hp A 2,2kV DI TENSIONE? CIAO A TUTTI
fEDERICO
Consultronica |