|Home| |Profile| |Register| |Members| |Search| |FAQ|
*Username:
*Password:
*Select Language
*Save Password
*Forgot your Password?
 *All Forums
 RIPARAZIONI e messa in servizio TV...
 Aiuto tv
 *Forum Locked
 *Printer Friendly
Aggiungi al tuo Segnalibro
*Page: 
of 2
*Author *Previous Topic *Topic *Next Topic  
mikecoca
Utente Base

40 *Posts
*Posted - 02 Jan 2002 :  07:25:38  *Show Profile
salve a tutti sono in balia di una tv 14 pollici che non da alcun segno di vita, la marca non lo mai sentita prima GTT , ho cambiato sia il transistor di potenza zona alimentatore (S2000N) sia quello dell'orizzontale (Bu508d) perchè in corto e anche la resistenza di potenza dell'alimentazione perchè interrotta(4,7 ohm).Potete aiutarmi?

Mauro Dalseno
moderatore

Italia
347 *Posts
*Posted - 02 Jan 2002 :  22:53:17  *Show Profile  *Visit Mauro Dalseno's Homepage
E' un po dura aiutarti in questo modo, comunque se hai trovato bruciato il transistor di commutazione sarebbe meglio cominciare a verificare le tensioni dell'alimentatore,magari hai ancora qualche componente bruciato,guarda i condensatori.

*Go to Top of Page

Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts
*Posted - 03 Jan 2002 :  00:17:27  *Show Profile  *Visit Mauro Dalseno's Homepage
Purtroppo,dopo mezzora che scrivevo,ho inviato il post e mi si e' sconnesso,sono rientratu e cerchero' di accorciare.Ho avuto tempo indietro lo stesso problema dove il maialino era un condensatore da 22microf.250vl.che non era del tutto in corto.Questo cond. si trova sul primario dell'E.A.T al centrale mentre da un lato entra tensione per il C del BU508D.Questo condensatore e' piu' critico per l'alimentatore ma sollecita poi a sua volta il finale orizzontale.Inutile chiederti se hai lo schema.Non hai detto pero',e questo mi lascia perplesso,cosa è successo quando,sostituiti i trans.e la resistenza hai ridato tensione.Il fuse di rete naturalmente
è a posto.Se hai qualche info in piu' scrivila ciao a domani,anzi a stasera

Elvezio*Go to Top of Page

mikecoca
Utente Base

40 *Posts
*Posted - 12 Jan 2002 :  19:27:57  *Show Profile
Ciao ho avuto solo oggi il tempo per riprendere il problema, inanzitutto il fusibile di rete(che è unico)rimane intatto, ho controllato vicino il trasformatore dell'alta tensione ma non c'è nessun condensatore da 22microfarad.Ho smontato tutti i componenti che fanno parte della zona dell'alimentatore e sembrano ok. Poi mi sono spostato nella zona del BUT11 e ho trovato credo un transistor
allungato rispetto ai soliti bc con sigla A1013 che controllandolo con il tester conduce con valori uguali ( giunzione a giunzione)da entrambi i sensi su tutti e tre i terminali. Ora non so questo cosa sia perchè non ha una sigla a me famigliare.Inoltre nella zona alimentatore ,come disegnato sullo chassis, ho trovato due zener vicini tra loro smontandoli uno conduce solo da anodo a catodo e l'altro da catodo ad anodo, la sigla di questi è diversa ad uno non si riesce a leggere mentre per l'altro è Zb2.
Naturalmente non ho lo schema se per caso qualcuno ne è in posseso il modello è GTT Nikkei 1412.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione.
CIAO.

*Go to Top of Page

Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts
*Posted - 12 Jan 2002 :  21:31:15  *Show Profile  *Visit Mauro Dalseno's Homepage
Ho pensato che il tv aveva preso il volo....
1)il cond.non è detto che sia attaccato all'EAT anche se non è lontano
2)l'aliment.è sul telaio o è una scheda a parte? Nel caso è a parte puoi staccare il connettore in modo da controllare se l'aliment.eroga le due tensioni (12v e 110-140)(a vuoto anche di piu').
3)l'A1013 è un Pnp/Silicio quindi deve condurre col puntale neg.in base verso E-C e quindi non condurre invertendo i puntali.In ogni caso quando provi un transistor difficilmente trovi gli stessi valori
tra i diodi B-C B-E. è UN PNP 160v. 1 A.0,9W. 15Mhz.
4)Ho cercato zb2 e stando al data manca la tensione cioe' potrebbe essere da 2v...Volt.I diodi comunque conducono sempre da una parte e mai alcontrario a meno che la fascia di riconoscimento sia sbagliata.
MI RESTA UNA RIGA PER DIRTI DI RIPRENDERE TUTTO DA ZERO ISOLANDO L'ALIM.DAL TELAIO.I COND.NEGLI SWITCH BLOCCANO L'OSCILL.ANCHE SE APPARENTEMENTE BUONI.PROVERO' A CERCARTI LO SCHEMA.
CIAO

mikecoca
Utente Base

40 *Posts
*Posted - 13 Jan 2002 :  14:11:49  *Show Profile
Ciao e grazie della risposta al momento posso dirti solo che l'alimentatore è sulla scheda e non a parte.

*Go to Top of Page

Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts
*Posted - 13 Jan 2002 :  14:54:46  *Show Profile  *Visit Mauro Dalseno's Homepage
Carissimo,al pu' presto ti faccio sapere se trovo lo schema.Volevo spendere pero' due parole sulla riparazione perche' rischia di divenire lunga come il duomo di Milano e invece non e' cosi.
Normalmente il difetto di un Tv,ma anche di altre riparazioni,risiede in un solo componente o al massimo due(es:se va in corto un componente attivo trans. o integrato puo arrostire e interrompersi la resistenza di carico o limitatrice).Questo solo per dirti che potresti rimettere tutto come quando hai aperto il Tv meno i transistor che hai trovato in corto e la resistenza bruciata.
Qui pero' ti devo chiedere se il BU 508 che hai trovato in corto lo hai misurato dissaldandolo dallo stampato;le giunzioniC-E saldate al circuito ti daranno sempre il corto.
L'unico componente da staccare sara' la resistenza bassa 4,7ohm per isolare l'aliment. dal carico ed arrivare a capire se l'alimentazione c'è o no.Fammi sapere ciao.

mikecoca
Utente Base

40 *Posts
*Posted - 13 Jan 2002 :  18:44:25  *Show Profile
Ciao , ripartendo da zero ti dico di aver torvato in corto l' S2000N completamente in corto(misurato dissaldato),fusibile principale interrotto, e resistenza da 4,7 ohm interrotta , in più ho cambiato per sicurezza ,visto che mi era già successo in passato, il Bu5o8D(che misurato col tester sembra buono).L'alimentatatore non è su una sheda a parte ma è integrato sullo chassis. La resistenza di 4,7ohm sta subito l'arrivo della 220v sullo chassis dalla piccola schedina dove c'è il fusibile e l'interuttore principale. Attualmente il televisore non dà segni di vita .La zona dell'alimentatore non ha circuiti integrati ma solo diodi e transistor.Grazie aspetto una tua risposta.

MIKE

*Go to Top of Page

Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts
*Posted - 13 Jan 2002 :  23:35:49  *Show Profile  *Visit Mauro Dalseno's Homepage
Ciao,non mi avevi detto cosa è successo dando tensione al circuito dopo aver sostituito i componenti.Il fuse principale è risaltato?
Se riesco domani vedo per lo schema.Se non ti posto è perche non ce l'ho.Buona notte

mikecoca
Utente Base

40 *Posts
*Posted - 14 Jan 2002 :  15:40:06  *Show Profile
Ciao ,iò fusibile non è saltato

*Go to Top of Page

Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts
*Posted - 14 Jan 2002 :  18:25:07  *Show Profile  *Visit Mauro Dalseno's Homepage
Bene.Se è rimasto spento a questo punto significa che manca un collegamento.
Come ti ho detto mi informavo per lo schema che,almeno nei 4 laboratoriTv che io conosco,da nessuno dei 4 è conosciuto.A questo punto mi sono ricordato che qualche anno fa (almeno 25)avevo tutti gli schemari aggiornati tramite la Editrice il Rostro che,tramite Virgilio,sono riuscito a trovare.Ho telefonato ma l'interlocutore mi ha detto che era tardi perche'chiudono alle 18.00.Questo editore è di Milano E IL Nr° tel.è 02/2133257.Fammi sapere se sei di Milano.
Questa è l'unica fonte che io conosca per reperire lo schema che,a questo punto,è l'unica strada da perseguire per vedere di risolvere il problema del tuo Tv.
Ciao e a presto,io riprendo qui stasera.

Elvezio

*** Messaggio editato da darlington il 14 Jan 2002 18:26:40 ****Go to Top of Page

Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts
*Posted - 16 Jan 2002 :  12:29:38  *Show Profile  *Visit Mauro Dalseno's Homepage
Ho appena saputo che lo schema esiste e quindi ora c'è solo da aspettare che le poste me lo facciano avere.Come sarà qui ti farò sapere Ciao

mikecoca
Utente Base

40 *Posts
*Posted - 21 Jan 2002 :  09:34:48  *Show Profile
Ciao,ieri sono tornato sul televisore ed è accaduto una cosa strana ,ho cambiato il transistor A1013 che conduceva con gli stessi valori da ambo i lati. Mentre tenevo acceso il televisore dopo circa 6 7 minuti è risaltato il fusibile principale,ho controllato l'S2000N
ed era in corto e la resistenza da 4,7 ohm interrotta,quindi si può dire che sono tornato al punto di partenza.

*Go to Top of Page

Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts
*Posted - 21 Jan 2002 :  11:41:33  *Show Profile  *Visit Mauro Dalseno's Homepage
Probabilmente ora potremo capire deve è nato il problema.Ne approfitto per dirti che sto ancora aspettando lo schema.Le poste dovevano essere migliori ultimamente,per me sono rimaste come prima.
Ciao
Se l'S2000 è andato in corto è anche normale che la resistenza bruci,è
li apposta.Ora,con lo schema si vedrà cosa c'è a valle del trans.
L' A1013 come l'hai trovato?
Elvezio

*** Messaggio editato da darlington il 21 Jan 2002 11:46:28 ****Go to Top of Page

mikecoca
Utente Base

40 *Posts
*Posted - 21 Jan 2002 :  12:45:24  *Show Profile
Ciao, il transistor A1013 sta per 2SA1013 e lo ho trovato normalmente al mio negozio di componenti.Da quanto ho capito sei di Milano mentre io sto a 1000 km più giù.

*Go to Top of Page

Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts
*Posted - 21 Jan 2002 :  17:23:11  *Show Profile  *Visit Mauro Dalseno's Homepage
Infatti,essendo made in Japan non si trovano i diretti ma i corrispondenti che,in "QUASI"tutti i casi vanno bene.
Che ci siano è vero ma difficilmente un negoziante li tiene tutti.
Quindi ora so dove trovali .Non sono di Mi ma di PR.
A presto.

Elvezio

*** Messaggio editato da darlington il 21 Jan 2002 17:25:54 ****Go to Top of Page

Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts
*Posted - 24 Jan 2002 :  01:22:31  *Show Profile  *Visit Mauro Dalseno's Homepage
Michele,finalmente stamattina mi è arrivato lo schema che ho provato a
scannerizzare ma essendo troppo piccolo non mi riesce di salvarlo in modo leggibile.Se via e:mail mi mandi l'indirizzo ti spedisco la fotocopia in prioritaria.Per il momento,nell'attesa che ti giunga,ti
posso dire che quel famoso elettrolitico c'e e il suo valore è 100microF./160vl(C616).Si trova sul emittore del 2SC2335 (Q606)che è
collegato in cascata al 2SA1013(Q605).Questo elettrolitico lo dovresti cambiare in ogni caso.Il problema principale però penso sia
in alimentazione:la R(601)si trova sull'alternata e qui c'è una cosa da fare subito e cioè provare(io lo sostituirei)il ponte (BA10G).
Questo affinchè tu possa appurare che lo sch.è quello giusto.Ciao

mikecoca
Utente Base

40 *Posts
*Posted - 25 Jan 2002 :  07:53:37  *Show Profile
Ciao , proprio oggi dovrei recuperare lo schema da un riparatore
poi ti faccio sapere.

Michele

*Go to Top of Page

mikecoca
Utente Base

40 *Posts
*Posted - 26 Jan 2002 :  10:53:14  *Show Profile
Ciao sono riuscito ad avere lo schema ,ho staccato il carico del trasformatore dell'alimentatore per vedee se in uscita ho le tensioni.
Ho staccato la l 601, l 602 e la r 622.
In uscita non ho niente ho misurato i 115v sul collettore di q604 e ho trovato 340 v mentre sulla base ho 0.55 v. Ho sostituito c607 e c 606 ma non trovo ancora tensione in uscita. Per le misure crco di farle veloce perchè ho paura che risalti il q 604. CIAO

*Go to Top of Page

Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts
*Posted - 26 Jan 2002 :  19:28:46  *Show Profile  *Visit Mauro Dalseno's Homepage
Ciao.Come stanno le R605 2,2ohm R616 .33ohm R617 39 ohm.
Riaccendo verso le 23.ciao.
Q 604 sopporta 1500/600v. in ogni caso non insistere.A dopo

mikecoca
Utente Base

40 *Posts
*Posted - 27 Jan 2002 :  17:54:13  *Show Profile
Ciao,stamattina lasciando staccato il carico ho sostituito il transistor pnp q602 2sb774 , ho alimentato e ho sentito l'alimentatore oscillare così ho riattacato il carico e finalmente la tv è partita.
Tutto fin qui era ok ma dopo una mezzora di perfetto funzionamento come per incanto la tv si è spenta, ho controllato e son tornato la punto di partenza:fusibile interrotto, resistenza 4,7 ohm interrotta s 2000n in corto.
A questo punto sono indeciso se continuare o no perchè come si sta mettendo la spesa sembra non valere l'impresa. Cosa ne pensi?

*Go to Top of Page

*Topic is 2 Pages Long:
  1  2

*Forum Locked
 *Printer Friendly
Aggiungi al tuo Segnalibro
*Jump To:

PLC forum 2002

Snitz forum ©

ATTENTION: all the staff of the forum is not responsible for contents, comments, violation of the privacy and Copyrights. We are any way available to remove discussions on demand justified

HOME     RICONOSCIMENTI     NEWSLETTER     LINK     STATISTICHE