| *Author |
*Topic  |
|
tarta
Utente Base

29 *Posts |
*Posted - 08 Feb 2002 : 21:44:15
Mi piacerebbe scambiare esperienze o inesperienze su PROFIBUS PA e SIMATIC PDM della SIEMENS. Potete aiutarmi, ho un impianto da avviare e sto cominciando a capirci qualcosa. Chi di voi ha avuto esperienze analoghe. Grazie. |
tarta
Utente Base

29 *Posts |
*Posted - 18 Feb 2002 : 21:07:03
Possibile che nessuno abbia ancora montato strumentazione da campo con out digitale su profibus pa!!!!!!!!! Non è possibile, sarei un drago se riuscissi ad avviare il mio impianto prima di tutti (sempre che mi vada tutto bene). AMICI FATEVI MANDARE LA VERSIONE DEMO DI SIMATIC PDM 5.1 DAL VOSTRO RAPPRESENTANTE SIEMENS E VI ASSICURO E' VERAMENTE INCREDIBILE QUELLO CHE POTRETE FARE CON UN PLC. CON PDM POTETE ANCHE COLLEGARVI A STRUMENTAZIONE CON PROTOCOLLO HART.CIAO SPERO DI AVER ACCESO UN PO DI INTERESSE.
|
giulio
Utente Base

Italia
33 *Posts |
*Posted - 18 Feb 2002 : 22:02:33
a me invece piacerebbe sapere cos'è questo Simatic PDM di Siemens grazie
|
tarta
Utente Base

29 *Posts |
*Posted - 18 Feb 2002 : 22:19:29
Ciao Giulio, SIMATIC PDM è il software integrato o non in SIMATIC STEP 7 che ti permette di configurare in HARDWARE la connessione su una rete profibus-dp una sottorete con profibus-pa, hart o profibus-dp. Insomma se devi installare dei trasmettitori di livello, pressione, ecc. puoi acquistarli con uscita profibus-pa, anzichè 4-20 ma,in futuro forse anche direttamente profibus-dp, e collegarli con il classico cavo viola e leggere e "tarare" "configurare"ecc. tutto dal computer collegato al tuo master dp. HO DETTO POCO O TROPPO? FAMMI SAPERE.
|
guido
Utente Base

Italia
22 *Posts |
*Posted - 18 Feb 2002 : 23:29:37
Argomento molto interessante ciao*** Messaggio editato da guido il 18 Feb 2002 23:30:29 *** |
tarta
Utente Base

29 *Posts |
*Posted - 19 Feb 2002 : 21:25:44
DIMENTICAVO si integra anche in simatic pcs7 il DCS della siemens.
|
tarta
Utente Base

29 *Posts |
*Posted - 24 Feb 2002 : 17:41:07
Una volta integrato in step7 potrete configurare la strumentazione da campo come un normale slave (vedi et200, im, ecc.). Si aggiungono al vostro progetto due nuove viste sotto il menù visualizza. Comunque mi rendo conto che me la devo sbrigare da solo, anche perchè il rappresentante SIEMENS mi dice che non è ha venduto nessuno nella mia regione di SIMATIC PDM. Vi prego di seguirmi ancora nella discussione perchè se so qualcosa la dico così come la apprendo. SALUTI A TUTTI
|
Thorus
Utente Iniziale
Italia
6 *Posts |
*Posted - 21 Mar 2002 : 16:04:33
Ciao tarta, ho utilizzato in diversi impianti strumentazione comunicante in profibus PA con la CPU S7-400. Trovo che questo sistema sia estremamente comodo, rispetto alle schede analogiche (normalizzazione dei segnali). Quello che non ho mai utilizzato è il PDM: cioè fino ad ora per la taratura degli strumenti andavo su ogni singolo strumento e lo taravo opportunamente. Sai se è possibile scaricarlo da qualche parte in rete?? Ciao
|
tarta
Utente Base

29 *Posts |
*Posted - 24 Mar 2002 : 10:46:22
Ciao T. ti rispondo per la seconda volta, forse ho fatto qualche errore nel postare la mia risposta. Sul sito della siemens trovi una richiesta di demo che completamente funzionante per 60 giorni. Quale marca di strumentazione utilizzi? Con quale ti trovi meglio? Ciao alla prossima.
|
pcljacopo
Utente Iniziale
1 *Posts |
*Posted - 31 May 2002 : 10:33:20
Ciao a tutti e scusate la domanda stupida ... Io sono un programmatore VB e devo fare un programma che utilizzi un pc touch panel simatic con uscita profibus ... Qualcuno puo' darmi qualche dritta su dove imparare a fare cio ???Ciao Stefano 
|
pixel
Utente Iniziale
Italia
8 *Posts |
*Posted - 06 Jun 2002 : 12:29:35
Ciao a tutti, anche io dovrei avviare un impianto con strumentazione Profibus PA. Gli strumenti utilizzati sono E+H (Endress Hauser) tutti in profibus PA e la mia grossa diffilcoltà e collegarli a PLC Simens. Che componenti servono per realizzare un BUS (anche di prova) in cui disponco di PLC Siemens S7-315 2 DP, OP 17 in Prodifus DP e uno strumento in profibus PA da cui leggere i valori misurati?Ci tengo a sottolineare che sono alle prime armi con gli s7-300 fino a ora ho programmato (per piccole applicazioni gli s7 200) Grazie

|
Lucam
Utente Base

Italia
43 *Posts |
*Posted - 06 Jun 2002 : 12:57:44
Ti serve un accoppiatore di segmento DP/PA (Siemens o Pepperl) Poi dovresti essere in grado di fare i test. Luca
|
pixel
Utente Iniziale
Italia
8 *Posts |
*Posted - 06 Jun 2002 : 16:49:00
... credo di avere anche l'accoppiatore fornito dalla stessa E+H. Per configurare la rete avrò bisogno anche dei files GSD dello strumento(giusto?!!!) e poi come faccio a far interagire PLC e Strumento? inoltre tra l'accoppiatore, lo strumento e il cavo profibus DP (quello viola per intenderci) e necessario qualche connettore particolare? per collegare lo strumento all'accoppiatore posso usare lo stesso cavo Profibus DP? Sono veramente confuso.... 

|
Lucam
Utente Base

Italia
43 *Posts |
*Posted - 07 Jun 2002 : 09:05:27
Tra il PLC e l'accoppiatore usa cavo viola, velocità 31 kbps (a meno che non hai quello nuovo che supporta tutte le velocità). Tra l'accoppiatore e lo strumento cavo a due fili (alimentazione strumento avviene attraverso questo cavo). Per lo strumento (misuratore flusso, temperatura, Redox.....?) devi avere i GSD. Una volta configurato nel master funziona come qualsiasi altro slave DP, l'accoppiatore è trasparente e nello step 7 è come se non ci fosse.In bocca al lupo Luca |
tarta
Utente Base

29 *Posts |
*Posted - 09 Jun 2002 : 13:09:32
Attenzione, la velocità a cui va settata la porta profibus che utilizzi dovrebbe essere compatibile con 45,xx controlla sulla configurazione o dal manuale se la tua cpu supporta questa velocità o l'accoppiatore dp/pa non ti serve a nulla. Stesso discorso anche per una eventuale cp montata sul tuo rack.
|
tarta
Utente Base

29 *Posts |
*Posted - 23 Jun 2002 : 10:46:34
Ragazzi la mia rete funziona, elettricamente è ok, come avete visto nella mia richiesta nella sezione PLC per il collegamento dei trasmettitori sitrans p a una cpu 315-2dp nessuno mi ha saputo aiutare, credo per mancanza di tempo. Comunque il tipo di impianto in profibus pa che ho installato sembra che vada bene, per ora, perchè io sempre convinto che il tempo è quello che dirà l'ultima parola. SIMATIC PDM è un buon programma, ho configurato tutti i miei 10 trasmettitori senza problemi dal mio pc con una cp 5511 a 45,45. Alle prossime. CIAO A TUTTI
|
il.bassi
Utente Base

Italia
46 *Posts |
*Posted - 03 Jul 2002 : 08:15:58
Ciao a tutti, purtroppo mi sono accorto in ritardo della discussione in atto. Anche io ho realizzato un impianto con strumentazione E+H (30 strumenti) e accoppiatore Pepperl-Fuchs: ci ho messo un paio di giorni a configurare la rete correttamente, ma vi posso dire che è da oltre 1 anno che sta funzionando senza problemi (gli strumenti e il cavo si trovano all'aperto...). Neanche io ho utilizzato il software Simatic PDM che ci segnala tarta, del resto forse neanche esisteva quando me ne sono occupato io. Tecnicamente, tutti i passaggi che ho seguito sono già stati descritti nei vostri post, e penso di non avere nulla da aggiungere, se non che uno dei problemi maggiori che ho riscontrato allora era di far coesistere sulla stessa rete DP una interfaccia ET200M e l'accoppiatore Pepperl (anche se teoricamente ciò era possibile, non funzionava). Alla fine, visto che avevo la possibilità di configurare l'interfaccia MPI della CPU come seconda interfaccia DP, ho risolto il problema sdoppiando la rete Profibus. Mi auguro che a un anno di distanza, con gli aggiornamenti dei firmware, conflitti del genere non si verifichino più. Ciao a tutti.
|
pixel
Utente Iniziale
Italia
8 *Posts |
*Posted - 29 Jul 2002 : 09:29:22
Ciao a tutti, caz.. mi stavo accingendo a fare delle prove e adesso ho il convertitore PA/DP guasto. Comunque alcuni tecnici miei amici di zona mi hanno assicurato che il collegamento ha funzionato perfettamente. Mi hanno inviato il file progetto di Step7 ed è semplicissimo interrogare uno strumento... hanno usato una FC1 con le seguenti istruzioni: CALL "DPRD_DAT" LADDR :=W#16#100 RET_VAL:=MW100 RECORD :=P#M 200.0 BYTE 5 allora vediamo se ho capito...(mi danno una mano ma non mi spiegano tutto così nelle cose ci arrivo da solo... che fortuna che ho....) con la prima istruzione chiama la SF DPRD_DAT con la seconda indicano l'indirizzo di partenza della locazione di memoria da cui attingere i dati (in questo caso la portata istantanea) nella configuarzione HW dello Step 7 ho notato che lo strumento mette a disposizione 2 locazioni la prima parte dalla 256...260 (5 byte) 256 convertito in Hex 100 Ret_val controlla gli errori Record registra i valori letti (5 byte a partire dalla locazione M 200.0) E' tutto corretto? (l'help in linea fa miracoli....) comunque spero possa essere utile a qualcuno.

|
pixel
Utente Iniziale
Italia
8 *Posts |
*Posted - 29 Jul 2002 : 09:41:41
Un'altra questione da porre.... se volessi realizzare una piccola rete Profibus con PLC 315 2-DP PLC s7 2xx e OP 17 che comandi uno o l'altro PLC o mostri a video i valori di uno o l'altro PLCCome devo fare per aggungere nella configurazione di rete l's7-2xx? non ho trovato il corrispondente nella lista dei dispositivi... devo sacricare il file GSD? Devo usare la stessa funzione utilizzata per lo strumento in Profibus-PA vero...? 

|
il.bassi
Utente Base

Italia
46 *Posts |
*Posted - 30 Jul 2002 : 10:47:00
ciao pixel, in realtà se vuoi realizzare la rete che hai descritto non è necessario usare la funzione DPR_DAT. Devi innanzitutto aprire Step7 con un nuovo progetto, e inserire una rete Profibus DP e un PLC S7300. Andando a configurare l'hardware di questo PLC, inserisci la CPU315-2DP, e specifica che deve essere master della rete Profibus. A questo punto, puoi anche inserire le altre componenti di rete, prelevandole dalla finestra del catalogo hardware. Il pannello operatore OP17 lo trovi in Hardware Catalog->Profibus DP->Configured Stations->Simatic OP. La CPU S7200 si trova in Hardware_Catalog->ProfibusDP->SIMATIC->S7200. Attenzione: adesso devi specificare l'area di memoria (indirizzo e quantità di dati) nella CPU 200. La comunicazione infatti funziona come se alcune aree di memoria dei due PLC venissero "condivise": la CPU 300 andrà a scrivere dati in una propria area (area PAW, o PQW, se utilizzi come me la notazione inglese), e la CPU 200 leggerà gli stessi dati nella propria area V; viceversa, il 200 scriverà dati in una porzione dell'area V, e il 300 li leggerà nella propria area PEW (PIW).Esempio: Inserendo la CPU 200, specifichi 16 word IN e 16 word OUT. Cliccando sulla CPU sono specificati: I Address: 256..287; Q Address: 256..287. Doppio clic sulla CPU 200; Parameter Assignment->I/O offset in V memory: 1000. Con questi dati, l'area PQW256...PQW286 viene mappata nell'area VW1000... VW1014; l'area VW1016...VW1030 viene mappata in PIW256...PIW286. I dati dovranno essere scritti da una CPU nell'area indicata, e il partner li leggerà nell'area immagine mappata, e viceversa. Spero di averti aiutato. Ciao, e a presto

|
pixel
Utente Iniziale
Italia
8 *Posts |
*Posted - 30 Jul 2002 : 16:44:12
ciao il.bassiho qualche difficoltà a configuare l'HW. Se inserisco una CPU S7 215 lo Step 7 non mi da la possbilità di configurare la modalità di Indirizzi IN/OUT 16/16 ma mi da la possibilità di parametrizzare l'I/O Offeset nella Memoria V, se inserisco invece il modulo di interfaccia in Profibus per le nuove unità il CP 242/8 mi offre la possibilità di scegliere gli I/O ma non mi parametrizza V.... dove sbaglio... ciao e grazie 
|