| *Author |
*Topic  |
|
Ivan
Utente Esperto

Italia
134 *Posts |
*Posted - 12 Feb 2002 : 11:42:32
Mi spiego meglio, ho un tv a colori 14 pollici con "on screen menu" della Samsung, il quale se tu ricerchi un canale e lo memorizzi, dopo un pò si muove e va fuori frequenza (si vede ma si vede male), se cambi canale con p+ e torni ancora sul precedente con p- si vede per alcuni secondi e poi scappa nuovamente. Sembra che abbia un controllo automatico della frequenza per la ricerca del miglior segnale che sia starato. Problema dove guardo ??????? Grazie a chi mi da una mano... |
Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts |
*Posted - 12 Feb 2002 : 11:54:57
Ciao Ivan,penso che il problema sia nel gruppo di sintonia se il televisore ha qualche anno.Hai lo schema elettrico?Puoi scannerizzare la parte relativa alla sintonia?Cioè dove c'è l'ingresso ANT.e relativo integrato per la sintesi di frequenza. A presto Elvezio |
rocco
Utente Base

23 *Posts |
*Posted - 23 Jul 2002 : 21:24:22
Ciao! Per prima cosa ripassa all' interno del tuner tutte le saldature di massa, facendo molta attenzione a non provocare dei corto. Poi se vi sono delle alette sui coperchi prova a sollecitarle un pochino, oppure fai fuoriuscire degli spezzoni che poi salderai sui coperchi. In alternativa sostituire tuner. Facci sapere.
|
Ivan
Utente Esperto

Italia
134 *Posts |
*Posted - 24 Jul 2002 : 08:29:25
Grazie delle dritte Rocco, ma visto che sono un neofita spiegami meglio cos'è il tuner e soprattutto come riconoscerlo.
|
Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts |
*Posted - 24 Jul 2002 : 12:11:22
Ivan,non puoi sbagliare a riconoscere il turner perche' è dove inserisci il cavo d'antenna(normalmente).E' una scatolina verticale cromata saldata alla scheda madre.Il suo servizio è quello di selezionare e convertire tutti i canali Tv presenti nel cavo d'antenna.Quello che ti ha detto Rocco di fare è esatto perche' il difetto che manifesta il tuo Tv è uno "slittamento" in frequenza a causa di una massa instabile. Ciao.  Elvezio |
Ivan
Utente Esperto

Italia
134 *Posts |
*Posted - 24 Jul 2002 : 12:56:01
Grazie Elvezio provero' a darci un' occhiata. Per curiosita' se fosse da sostituire il tuner quanto mi costerebbe??
|
Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts |
*Posted - 24 Jul 2002 : 22:05:22
Non so esattamente perche' da molto tempo non ne acquisto ma dovresti cavartela con circa 30€. Comunque il problema sono le saldature,nella maggioranza dei casi. Ciao. Elvezio |
rocco
Utente Base

23 *Posts |
*Posted - 25 Jul 2002 : 19:59:30
Il costo di un tuner giapponese visto la marca del tuo tv dovrebbe aggirarsi dai 13 ai 25 € Comunque vedi se ti riesce di fare quanto ti ho postato prima e poi vedremo il da farsi. Ciao e facci sapere.
|
Mauro Dalseno
moderatore

Italia
347 *Posts |
*Posted - 25 Jul 2002 : 23:50:21
Ciao Rocco benvenuto tra noi ho dato un'occhiata ai tuoi post e devo dire che sei molto professionale e affiatato.Fa piacere vedere gente professionale che conosce bene il proprio mestiere.Il moderatore di questa sezione è Elvezio come avrai notato ed'è anche lui una persona molto disponibile.Io sono moderatore in altre sezioni ma vengo sempre a sbirciare anche qua' perche' fino a 15 anni fa facevo il riparatore TV aiutando un radiotecnico della mia zona e mi piaceva moltissimo lavorare sui primi PLL e mi divertivo ad'installare i primi Kit per il telecomando.Ho sempre pero' lavorato nel settore dell' impiantistica industriale...per me' quella era solo una passione. Saluti by Mauro. 
|
rocco
Utente Base

23 *Posts |
*Posted - 26 Jul 2002 : 21:35:35
Saluti anche a te Mauro e grazie per l' apprezzamento. Comunque mi presento meglio, anche sotto il profilo professionale. 40 anni artigiano riparatore tv, ho un laboratorio nella provincia di BG da 22 anni e molta esperienza. Comunque sono qui per chi vuole imparare, leggere i post e aiutare altri, anche dilettanti. Spero di fare cosa gradita. Ciao.
|
Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts |
*Posted - 26 Jul 2002 : 22:40:01
Ciao Rocco,sicuramente è cosa gradita la tua presenza vista la tua esperienza e disponibilita'. Io ho smesso la riparazione dei TV nell'80 ma ho continuato per passione (come Mauro)e per me per esempio,non avendo la tua esperienza devo necessariamente avvalermi di uno schema. Quando installavo antenne e riparavo Hi-Fi mi servivo spesso da Frabert(Bertocchi).Se ti servi lì anche tu mi sai dire se sono ancora sullo stradone che porta alle valli? Alla prossima,ciao.Elvezio |
elektron
Utente Iniziale
2 *Posts |
*Posted - 26 Jul 2002 : 22:45:34
Salve a tutti.Ivan posta il modello del tv, perchè un caso simile mi è capitato in laboratorio qualche tempo fà. Sè non ricordo male era una piccola media frequenza da regolare e non il gruppo. Ciao 
|
Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts |
*Posted - 26 Jul 2002 : 22:57:27
Ciao Elektron,benvenuto tra noi. Se è vero che quattro occhi vedono meglio di due,otto sicuramente vedranno di piu'. Sarebbe utile eventualmente sapere qual'è la MF incriminata visto che se tocce le medie senza oscilloscopio non ci salta piu' fuori. Ciao. Elvezio *** Messaggio editato da elvezio il 26 Jul 2002 22:59:23 *** |
elektron
Utente Iniziale
2 *Posts |
*Posted - 26 Jul 2002 : 23:09:39
Ciao ElvezioPerchè ho chiesto il modello del tv??? Risposta: perchè così posso controllare lo schema e rispondere con maggiore precisione. 
|
Elvezio
moderatore

Italia
292 *Posts |
*Posted - 27 Jul 2002 : 00:46:17
Ora è tutto piu' chiaro. Notte.Elvezio |
Mauro Dalseno
moderatore

Italia
347 *Posts |
*Posted - 27 Jul 2002 : 19:39:56
Ciao a tutti! Rispondendo a Rocco...siamo coetanei!! anche io ne ho 40 suonati. Il riparatore Tv era un lavoro molto appassionante e di soddisfazione. Adesso non so come sia ma penso che con tutti quei Tv usa e getta sia cambiato notevolmente. BYE!
|
Ivan
Utente Esperto

Italia
134 *Posts |
*Posted - 29 Jul 2002 : 15:35:51
Grazie a tutti per le dritte ma dovete attendere qualche tempo per ulteriori info in quanto il tv in questione è di mia madre (residente a Torino) mentre io abito a Brescia e non vado da lei tutti i giorni . Appena posso vi do notizie.
|
peppe54
Utente Base

26 *Posts |
*Posted - 29 Jul 2002 : 16:50:04
Ciao,il tuo problema non è dovuto al tuner ma alla bobina di quadratura dell'oscillatore a coincidenza (che paroloni!!!!) che si trova accanto all'integrato MF e video. Queste bobine sono costituite da una induttanza e da una capacità SMD; devi provare solo a tarare la bobina; se il problema si ripete,devi sostituire il condensatore che è saldato ALL'INTERNO della bobina stessa. Per fare questo devi dissaldare la bobina,rompere il condensatore che troverai all'interno,risaldare la bobina e aggiungere,lato stampato,un condensatore da circa 80 pf (la capacità esatta la trovi sperimentalmente);successivamente devi tarare la bobina fino ad ottenere una immagine nitida e un aggancio automatico della sintonia. Comunque ti anticipo che la taratura è abbastanza facile,ma la procedura di sostituzione che ti ho esposta è un lavoro da esperti. Saluti.
|
Ivan
Utente Esperto

Italia
134 *Posts |
*Posted - 29 Jul 2002 : 16:54:07
Grazie Beppe Potrei provare anche questo, aiutami ancora, per favore, ad individuare la bobina in oggetto.
|
peppe54
Utente Base

26 *Posts |
*Posted - 29 Jul 2002 : 17:00:47
devi controllare dalle parti del gruppo rf (la scatoletta dove entra l'antenna);da quelle parti trovi un circuito integrato piuttosto grosso (non conosco quel tipo di tv)e,accanto,una bobinetta. Controllando meglio la bobina,potrai notare che può essere regolata o con un piccolo cacciavite (in plastica,mi raccomando)oppure è provvista già di un piccolo pomello di regolazione. Dimenticavo,molto probabilmente,l'integrato in questione è racchiuso in una gabbietta metallica. Fammi sapere.
|