|Home| |Profile| |Register| |Members| |Search| |FAQ|
*Username:
*Password:
*Select Language
*Save Password
*Forgot your Password?

*All Forums
 Programmi per disegno elettrico
 Quale Softwere UTILIZZARE?
 *Forum Locked
 *Printer Friendly
Aggiungi al tuo Segnalibro

*Author *Previous Topic *Topic *Next Topic  
IvanoP
Utente Base

Italia
24 *Posts
*Posted - 17 Sep 2001 :  18:43:13  *Show Profile
Salve a tutti!
Complimenti per il forum,
lo trovo veramente utile ed è da qualche tempo che l'ho scoperto.
Sono un programmatore di PLC ed in azienda seguo anche la parte del disegno di schemi elettrici, prevalentemente schemi per automazione.
Ci è stato proposto SEE4000, per caso c'è qualcuno che lo utilizza?
Quale prog.mi consigliate? Preferibilimente un prog. indipendente dal cad.
Grazie a tutti e salutoni.

Gabriele
PLCforum team

Italia
608 *Posts
*Posted - 17 Sep 2001 :  22:59:39  *Show Profile  *Visit Gabriele's Homepage
Io personalmente uso Spac automazione cad di www.sdproget.it
E' un applicativo di autocad, il rapporto qualita' prezzo è molto buono.

Eplan invece è forse il miglio programma ma costa molto...

ciao

Gabriele*Go to Top of Page

DARIO
moderatore

252 *Posts
*Posted - 22 Sep 2001 :  21:22:22  *Show Profile
ciao ivano
anchio uso spac automazine e per ora (a parte qualche bug)mi sembra il software (grazie ad autodesk)con il migliore rapporto qualita' prezzo. mi risulta (per sentito dire ) che eplan sia di gran lunga migliore ma non riesco a trovare dei DEMO....... per potermene accertare . in passato ho usato ecad386 ed ecad per windowns............. sob. (poi sono stato ricoverato) io vorrei suggerire ai venditori di ecad (Sig. ugolini e sig. conti)di regalare il loro software per far si che le persone che hanno bisogno di un software per disegno decidano subito per un buon software senza timore di "ritorsioni" da parte del loro direttore!!!!!!. (colgo l'occasione per salutare il sig. Luc programmatore di ecad)
il software che ti e' stato suggerito non lo conosco fammi sapere qual'e' il sito perche' vorrei vederlo.
saluti da dario

*Go to Top of Page

IvanoP
Utente Base

Italia
24 *Posts
*Posted - 24 Sep 2001 :  13:50:39  *Show Profile
Ciao Dario,
grazie per i tuo consigli, apprezzo molto i tuoi interventi.
il prodotto è il see2000(base) o il see4000 (completo) di ige-xao
il sito è www.ige-xao.it
Ciao.

*Go to Top of Page

Mauro Dalseno
moderatore

Italia
347 *Posts
*Posted - 30 Sep 2001 :  11:29:15  *Show Profile  *Visit Gabriele's Homepage
Da parte mia uso Elettrorapido
sia per gli schemi elettrici (distribuzione) che per quelli funzionali
con PLC in quanto contiene gia' le varie versioni di PLC di varie marche.
A casa invece uso ancora il nonno ORCAD con librerie elettriche,non riesco a mollarlo!ho parecchie librerie personalizzate che mi sono creato nel tempo e mi spiace buttarlo via.
ciao by Mauro

*Go to Top of Page

massimo
PLCforum team

Italia
153 *Posts
*Posted - 26 Oct 2001 :  22:41:14  *Show Profile
anche io attualmente utilizzo spac, mi ci trovo abbastanza bene,
ultimamente ho notato visitando alcune fiere, dei software che eseguono automaticamente il dimensionamento dei componenti e velocizzano con pochi comandi la stesura degli schemi, purtroppo non ricordo i nomi di tali programmi, ma sarà sufficiente recarsi alla prossima fiera del settore per raccogliere tutte le informazioni....
e chissà che la fiera possa diventare anche per noi un punto di incontro.
ciao

*Go to Top of Page

umby
Utente Base

Italia
45 *Posts
*Posted - 03 Dec 2001 :  10:53:31  *Show Profile
Re:

Salve a tutti!
Complimenti per il forum,
lo trovo veramente utile ed è da qualche tempo che l'ho scoperto.
Sono un programmatore di PLC ed in azienda seguo anche la parte del disegno di schemi elettrici, prevalentemente schemi per automazione.
Ci è stato proposto SEE4000, per caso c'è qualcuno che lo utilizza?
Quale prog.mi consigliate? Preferibilimente un prog. indipendente dal cad.
Grazie a tutti e salutoni.

io attualmente utilizzo Eplan e posso garantirvi che il prezzo che costa ne vale.
prima di eplan ho usato ige-xao, applicativi per Aucocad Ecad386 e ecad for Windows ma una volta passato ad eplan il resto sembra veramente dei giocattoli

*Go to Top of Page

longo.simo
Utente Iniziale

1 *Posts
*Posted - 02 Jan 2002 :  20:25:19  *Show Profile
io uso eplan 5.30 e precedentemente lae vers. 5.11 5.20 ecc...
E' senza ombra di dubbio il miglior software di progettazione elettrica .. non sono un socio ma un semplice progettista soddisfatto della scelta aziendale fatta ormai 4 anni fa....
completo per plc , maschere morsettiere , layout armadio , distinta materiale , distinta cavi e molto altro ancora....una pecca : avere un super pc : almeno PIII con 128Mb di Ram e un HD da 10 Gb una buona scheda video e un monitor enorme.... cmq si lavora bene anche con meno....unico problema ...il costo una licenza short si aggira attorno ai 10.000.000 una professional almeno il doppio ... scrivetemi se volete avere notizie sarò lieto di parlarvene .... ciao a tutti e continuate così!!!!! Simone

*Go to Top of Page

pongo
Utente Iniziale

Italia
9 *Posts
*Posted - 18 Jan 2002 :  18:54:13  *Show Profile  *Visit Gabriele's Homepage
Salve a tutti
ho appena scoperto questo forum ed è quindi la prima volta che partecipo alla discussione.
Io sono un cablatore elettrico e per gli schemi uso IDEA2001 di ELECTRO GRAPHICS lo trovo molto comodo da usare visto che usa un motore indipendente Autocad e anche la grafica è identica ad Autocad 2000.
Se non sbaglio sul sito www.electrographics.it si possono trovare delle demo funzionanti per un periodo di 60 G.
Ciao a tutti

*Go to Top of Page

P@lbi
Utente Iniziale

5 *Posts
*Posted - 10 Apr 2002 :  23:20:10  *Show Profile  *Visit Gabriele's Homepage
A quanto pare SPAC è proprio il software più utilizzato in Italia dai disegnatori elettrici, anch'io lo uso da 3 anni dopo un'esperienza di 7 con Ecad ( tra l'altro meno negativa di quanto sento dire da altri.... boh?). Senz'altro avendo il motore Autocad integrato (la ver. SPAC 2001), è sicuramente il + conveniente. Ad ogni modo per quanto riguarda gli automatismi del software stesso e la progettazione di quadri di automazione con PLC, è un programma degno di essere provato. La SDProget su richiesta, fornisce un CD demo, nel quale è presente il MiniSPAC, una versione 'lite' che pur priva degli automatismi forniti con il SW d'acquisto, è in grado di dare un'idea di ciò che può fare il programma; inoltre è liberamente utilizzabile e adirittura distribuibile ai clienti per visualizzare, stampare o modificare i disegni forniti.

Saluti a tutti !

*Go to Top of Page

Gabriele
PLCforum team

Italia
608 *Posts
*Posted - 10 Apr 2002 :  23:29:58  *Show Profile  *Visit Gabriele's Homepage
Forse l'unico "neo" di minispac è che ha bisogno di autocad14 per poter funzionare!

Anche io ho avuto la brutta avventura di aver utilizzato per diversi disegni Ecad in versione windows. Devo dire che è stato il PEGGIOR SOFTWARE che abbia mai usato

ciao

Gabriele
*Go to Top of Page
P@lbi
Utente Iniziale

5 *Posts
*Posted - 11 Apr 2002 :  00:19:25  *Show Profile  *Visit Gabriele's Homepage
Si è vero Minispac ha bisogno di Autocad, però per provarlo le soluzioni si trovano, o no...(quale azienda o professionista non ha una versione Autocad di prova ?). Per quanto riguarda Ecad, io ho utilizzato le versioni DOS, e pur dovendo "arrabattarmi" con problemi vari, configurazioni etc., ho comunque ottenuto sempre risultati più che dignitosi: per chi ha lavorato con un '286' forse di + non si poteva chiedere.

Saluti.

*Go to Top of Page

Gabriele
PLCforum team

Italia
608 *Posts
*Posted - 11 Apr 2002 :  13:33:22  *Show Profile  *Visit Gabriele's Homepage
x P@lbi
attenzione, se hai usato Ecad versione Dos, ci credo che ti sei trovato bene!
Quella versione funzionava benissimo. E' quando sono passati alla versione windows che sono nati i problemi.

Per quanto riguarda il minispac, a volte è un problema far installare Autocad14 non ufficiale a grosse aziende, solo per stampare.
Io attualmente do i file in formato pdf in modo che chiunque li possa stampare.
Infatti la nuova versione di Spac automazione 2002 ha al suo interno un generatore di file pdf

ciao

Gabriele
*Go to Top of Page
jawdb212
Utente Esperto

Italia
101 *Posts
*Posted - 15 Apr 2002 :  20:51:12  *Show Profile  *Visit Gabriele's Homepage
I FILE PDF LI PUOI CREARE DA QUALSIASI FILE SENZA NECESSARIAMENTE AVERE LA VERSIONE SPAC AUTOMAZIONE 2002

Tony*Go to Top of Page

Gabriele
PLCforum team

Italia
608 *Posts
*Posted - 15 Apr 2002 :  21:38:48  *Show Profile  *Visit Gabriele's Homepage
quote:

I FILE PDF LI PUOI CREARE DA QUALSIASI FILE SENZA NECESSARIAMENTE AVERE LA VERSIONE SPAC AUTOMAZIONE 2002

Tony

solo se hai installato Adobe Acrobat (versione che crea i pdf, non Acrobat Reader)

ciao

Gabriele
*Go to Top of Page
robep
Utente Iniziale

1 *Posts
*Posted - 06 May 2002 :  09:34:02  *Show Profile
Ciao Mauro,
sto cercando un software semplice e soprattutto gratuito (o quasi) per il disegno di schemi elettrici.
Dal momento che uso OrCad per il disegno di schemi elettronici, potresti inviarmi le librerie di simboli elettrici delle quali parli nel tuo messaggio (o dirmi dove posso trovarle) ?

Ti ringrazio in anticipo
ciao
Roberto

*Go to Top of Page

gaspa
Utente Base

Italia
21 *Posts
*Posted - 07 May 2002 :  12:56:39  *Show Profile  *Visit Gabriele's Homepage
quote:

quote:

Tony

solo se hai installato Adobe Acrobat (versione che crea i pdf, non Acrobat Reader)

ciao

Gabriele

Ciao,
non è strettamente necessario avere installato Acrobat per generare dei file "pdf"........c'è anche un modo free (anche se un po' laborioso).
In sostanza si tratta di installare un driver per stampante PostScript
e stampare su "file" con questo driver. I files generati dovranno poi essere "manipolati" con GhostScript e GhostView due programmini freeware molto interessanti.
La procedura è descritta in modo dettagliato al seguente link:
http://www.guidainlinea.com/trucchi07.htm
(l'argomento da selezionare è "come creare un file pdf")

Spero di essere stato utile a qualcuno....
Gaspa

*Edited by - gaspa on 07 May 2002 13:00:27*Go to Top of Page

Gabriele
PLCforum team

Italia
608 *Posts
*Posted - 07 May 2002 :  13:31:41  *Show Profile  *Visit Gabriele's Homepage
Grazie 1000 gaspa per la tua info, era quello che stavo cercando.
Ti sapro' dire se funziona bene

ciao

Gabriele
*Go to Top of Page
Gabriele
PLCforum team

Italia
608 *Posts
*Posted - 07 May 2002 :  15:35:32  *Show Profile  *Visit Gabriele's Homepage
L'ho provato e devo dire che è eccezionale.

Avevo un manuale con immagini che creato con il distiller (in formato compresso ed ottimizzato) era di dimensioni 16Mb, adesso creato con GhostScript e GhostView è diventato 2.3Mb!! (non ottimizzato)

Una cosa che non ho capito è come fare ad impostare il formato ottimizzato. (Ma già così va benissimo!)

ciao

Gabriele
*Go to Top of Page
gaspa
Utente Base

Italia
21 *Posts
*Posted - 07 May 2002 :  17:25:01  *Show Profile  *Visit Gabriele's Homepage
Sinceramente non te lo so dire (come creare il file pdf ottimizzato)... io adesso uso Acrobat Distiller perchè lo trovo più comodo, soprattutto per creare il pdf (con tutti i layer in un unico file) partendo dal dwg che realizzo con Spac9.1

Ciao

*Go to Top of Page

*Forum Locked
 *Printer Friendly
Aggiungi al tuo Segnalibro
*Jump To:

PLC forum 2002

Snitz forum ©

ATTENTION: all the staff of the forum is not responsible for contents, comments, violation of the privacy and Copyrights. We are any way available to remove discussions on demand justified

HOME     RICONOSCIMENTI     NEWSLETTER     LINK     STATISTICHE